Greccio e la vera storia del Presepe

A Reggio Calabria il Museo diocesano rinnova alle scuole la proposta didattica di Natale

Museo diocesano Mons. Aurelio Sorrentino (Reggio di Calabria), dal 21/11/2023 al 06/01/2024

Museo diocesano Mons. Aurelio Sorrentino (Reggio di Calabria) Museo diocesano Mons. Aurelio Sorrentino (Reggio di Calabria)

Nell'VIII centenario del Presepe di Greccio (1223-2023) il Museo diocesano di Reggio Calabria rinnova alle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria I grado la consueta proposta didattica di Natale.

Greccio e la vera storia del Presepe è il titolo di un'attività didattica e di un laboratorio creativo (a scelta) che includono la visita alla Mostra dei Presepi più belli della Collezione di Ninì Sapone, dall'Italia e dal mondo, esposti nelle sale del Museo, unita al racconto delle origini francescane del Presepe e delle fonti letterarie che lo ispirarono.

Ai ragazzi della Scuola secondaria I grado sarà proposto un viaggio nell'iconografia della Natività di Gesù attraverso le opere d'arte che nei secoli hanno illustrato il Presepe e i suoi elementi principali (la grotta, gli Angeli, i pastori, la stella, i Magi, i doni, etc): di tali capolavori il racconto per immagini svelerà simboli, significati, curiosità e leggende.

Le attività didattiche per le Scuole daranno il via agli eventi Natale al Diocesano (visite guidate, laboratori per bambini, etc.) che il Museo diocesano ha in cantiere in occasione del Natale 2023.

YOU MIGHT BE INTERESTED IN