Il Cardinale Vincenzo Vannutelli - Legato Pontificio

Presentazione del libro di Angelo Pinci

Museo diocesano prenestino di arte sacra (Palestrina), 01/12/2023

Il MAB della diocesi di Palestrina (Museo di Arte Sacra, Archivio Storico e Biblioteca Diocesana) ha il piacere di presentare il volume di Angelo Pinci intitolato Il cardinale Vincenzo Vannutelli - Legato Pontificio incentrato sulla figura del prelato nato a Genazzano nel 1836 e cardinale vescovo della diocesi di Palestrina dal 1900 al 1930.

Il pregio di questo testo è quello di mettere in luce, attraverso la pubblicazione di numerose cartoline commemorative, la ricca iconografia del cardinale Vannutelli che fu delegato pontificio.

Attraverso la pubblicazione di immagini inedite si ricostruiscono le molteplici attività dell'alto prelato: l'inaugurazione della cattedrale di Armagh (Irlanda) nel 1904, i sei Congressi Eucaristici cui prese parte, da Bruxelles (Belgio 1898) a Montreal (Canada 1910), i tre conclavi a cui partecipò e molte altre manifestazioni che lo videro protagonista nei suoi incarichi di vescovo di Palestrina, di Santa Rufina e di Ostia.

L'appuntamento è per venerdì 1° dicembre alle 17.00, presso la Sala dei Cardinali, all'interno del Museo Diocesano Prenestino di arte sacra, con ingresso da piazza Gregorio Pantanelli 8.

Oltre all'autore interverranno Cinzia Di Fazio, direttrice dell'Archivio Storico Diocesano, e Benedetto Lucidi, presidente della Proloco di Genazzano, che ha curato l'edizione del libro.

Per l'occasione sarà allestita una mostra documentaria e saranno esposte cartoline d'epoca.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN