Bando Nazionale per l'adeguamento liturgico delle cattedrali

Edizione 2023

18/12/2023

L'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e l'Ufficio Liturgico Nazionale pubblicano il Bando Nazionale per l'adeguamento liturgico delle cattedrali. L'iniziativa concorsuale, giunta alla sua terza edizione, offre alle diocesi italiane l'occasione di ripensare gli spazi celebrativi della propria chiesa madre a partire da un progetto pastorale che coinvolga l'intera comunità diocesana.

Il bando è articolato in tre fasi; la prima si concluderà con la selezione di 3 diocesi per area geografica (Nord, Centro e Sud Italia) sulla base delle manifestazioni di interesse che dovranno essere inviate dai vescovi diocesani entro il 18 febbraio 2024. A marzo verranno rese pubbliche le diocesi selezionate da una Commissione nominata dalla Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Le successive fasi riguarderanno l'affiancamento delle diocesi da parte degli Uffici Nazionali banditori per la redazione del Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) e l'avvio del concorso di idee in cui architetti, artisti e esperti in liturgia potranno presentare le loro proposte progettuali.

Per approfondimenti si rimanda al Bando in allegato.

YOU MIGHT BE INTERESTED IN