News

2X1: Natale gratis nei Musei della Diocesi

Iniziativa dei Musei del Duomo di Modena e del Museo Benedettino e Diocesano di Nonantola

Musei del Duomo di Modena (Modena), Museo Benedettino e Diocesano d'arte sacra (Nonantola), dal 20/12/2023 al 28/01/2024

Musei del Duomo di Modena (Modena), Museo Benedettino e Diocesano d'arte sacra (Nonantola) Musei del Duomo di Modena (Modena), Museo Benedettino e Diocesano d'arte sacra (Nonantola)

Torna quest'anno ai Musei del Duomo di Modena e al Museo Benedettino e Diocesano di Nonantola l'appuntamento con l'iniziativa "2X1. A Natale, il Museo ti regala... il Museo!": in occasione delle feste natalizie, dal 20 Dicembre 2023 al 28 Gennaio 2024, a tutti coloro che visiteranno uno dei due musei pagando il regolare biglietto, sarà offerto un coupon d'ingresso omaggio per una persona da cambiare alla biglietteria del secondo museo e valido per tutto il periodo dell'offerta. In questo modo, con un unico biglietto si potranno visitare entrambi (anche in giornate diverse). A chi consegnerà il coupon sarà anche offerto un gadget omaggio.
Questa proposta si inserisce in una prospettiva di collaborazione sempre più sinergica tra due istituzioni che devono essere considerate non soltanto quali custodi di oggetti del passato, bensì luoghi di promozione culturale e strumenti, anche per l'uomo di oggi, utili ad intravedere la fede attraverso le forme e i colori dell'arte.
L'obiettivo è inoltre di favorire la conoscenza di questi due importanti musei della nostra diocesi, accomunati da molti aspetti: il principale è quello di trovarsi accanto a due splendidi esempi di basiliche romaniche - il Duomo, la grande cattedrale, e l'Abbazia, il glorioso monastero - e di esporne i tesori risalenti all'alto Medioevo.

Nei Musei del Duomo sono esposti, fra gli altri, il rarissimo Altarolo (XII secolo) e l'antico corredo del patrono San Geminiano, la "Relatio" (il codice che 'racconta' l'edificazione del Duomo), gli arazzi cinquecenteschi con Storie dell'Antico Testamento e, nella sezione lapidaria, le celebri "metope". Al secondo piano, si può apprezzare il nuovo percorso didattico multimediale e interattivo.

Al Museo Benedettino e Diocesano di Nonantola si ammirano i codici miniati di epoca medievale, la Stauroteca bizantina, gli antichi tessuti e preziosi reliquiari del Tesoro Abbaziale, il grande Polittico quattrocentesco, le pergamene "firmate" dall'imperatore Carlo Magno e dalla Contessa Matilde di Canossa; ancora, sono esposti capolavori provenienti dalla diocesi.

MUSEI DEL DUOMO - orario di apertura durante le festività
Domenica 24, lunedì 25, martedì 26 e domenica 31 dicembre: CHIUSO.
Lunedì 1 gennaio: CHIUSO; sabato 6 gennaio: h. 10-14, 15-19.
Negli altri giorni vige il consueto orario d'apertura: da martedì a venerdì h. 10-14, 15-18; sabato e domenica: h. 10-14, 15-19.
La biglietteria chiude mezz'ora prima dell'orario di chiusura indicato.

MUSEO BENEDETTINO E DIOCESANO D'ARTE SACRA - orario di apertura durante le festività
Domenica 24 e lunedì 25 dicembre: CHIUSO.
Martedì 26 dicembre: h. 14.30-18; domenica 31 dicembre: h. 9.30-12.30.
Domenica 1 gennaio: h. 14.30-18; sabato 6 gennaio: h. 14.30-18.
Negli altri giorni vige il consueto orario d'apertura: da martedì a giovedì h. 9.30-12.30; da venerdì a domenica h. 9.30-12.30, 14.30-18.
La biglietteria chiude mezz'ora prima dell'orario di chiusura indicato.

Per informazioni:
Musei del Duomo di Modena, via Lanfranco 4: tel. 059-216078; e-mail: bookshop@museidelduomo.it; web: www.museidelduomodimodena.it

Museo Benedettino e Diocesano di Nonantola, piazza Caduti Partigiani 6: tel. 059-549025; e-mail: museo@abbazianonantola.it, web: www.abbazianonantola.it

I due musei sono anche su Facebook e Instagram.

Simona Roversi

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN