Mistero e stupore

Due straordinarie croci bizantine

Museo diocesano di arte sacra (Feltre), 22/12/2023 dalle 18:00

Il Museo Diocesano Belluno-Feltre è lieto di ospitare venerdì 22 dicembre p.v. alle ore 18.00 la presentazione della mostra "Mistero e stupore. Due straordinarie croci bizantine".

L'esposizione si compone di due croci lignee post-bizantine. La prima, appartenente al Capitolo della Concattedrale di Feltre, è considerata una delle più antiche delle circa trenta croci di questo tipo. A livello iconografico la fonte di ispirazione è il Vangelo con la maggior parte delle scene dedicate alla Passione. L'iconografia è bizantina. L'autore è ignoto ma l'opera viene ricondotta all'ambito cretese.

La seconda croce proviene invece da una collezione privata di Borca di Cadore ed è differente rispetto alla prima per materiale, stile e decorazione. Essa presenta dodici scene evangeliche e il suo stile, con qualche reminiscenza gotica in alcuni archi, ha degli accenti classici nell'equilibrio compositivo e geometrico.

La mostra sarà visitabile nei giorni di apertura del Museo fino al 18 febbraio 2024.

La visita è compresa nel biglietto d'ingresso del Museo.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN