News

Un nuovo approfondimento della Diocesi di Casale Monferrato attraverso la musica sacra

Archivio diocesano di Casale Monferrato (Casale Monferrato), Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato), Tesoro del Duomo (Sacrestia aperta) (Casale Monferrato), 20/12/2023

L'Ufficio per i Beni Culturali e per l'Edilizia i Culto di Casale Monferrato propone un nuovo approfondimento tematico sulla musica sacra con particolare riferimento alla figura di Antonio Maria Smolz maestro della cappella musicale di Casale Monferrato tra il 1830 e il 1860 circa.

Il lavoro si pone in linea con la volontà da parte della Diocesi di Casale Monferrato di far riemergere dall'oblio la ricca produzione musicale conservata presso l'archivio storico diocesano iniziata nel corso degli ultimi anni con l'adesione al progetto dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte che ha curato una prima fase di riordino fisico e di censimento, poi proseguito con un primo riversamento sul portale CEI-Ar. Nel corso dell'ultimo anno l'interesse si è incrementato anche grazie al coinvolgimento dell'associazione di volontari per l'arte Antipodes ed è stata attivata la collaborazione con il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, con il Centro Studi LR Edizioni di Alessandria e con l'associazione musicale "Note e Natura" che hanno avviato una fase di studio e di esecuzione di alcuni brani scritti in diverse occasioni per la Cattedrale di Sant'Evasio. L'approfondimento include, inoltre, una panoramica su alcuni organi particolarmente esemplificativi e recentemente restaurati grazie ai fondi 8xmille alla Chiesa cattolica.  

Vai all'approfondimento

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN