News

1223 - 2023: la Regola Bollata di San Francesco compie 800 anni

In un nuovo approfondimento la visione della copia digitale del manoscritto che la contiene

Archivio storico della Provincia di Cristo Re dei Frati minori dell'Emilia Romagna (Bologna), 09/01/2024

In occasione della ricorrenza dell'ottavo centenario dell'approvazione della Regola di san Francesco d'Assisi con la bolla Solet annuere di papa Onorio III avvenuta il 29 novembre 1223, viene proposta la visione della copia digitale del manoscritto contenente il testo della Regola conservato presso l'Archivio storico della Provincia di Cristo Re dei frati minori dell'Emilia-Romagna (Bologna).

Il manoscritto, risalente al XV secolo e proveniente dal convento della SS. Annunziata di Bologna, contiene il testo della Regula, del Testamentum e dei cosiddetti Praecepta.

Il manoscritto presenta una curiosa particolarità nella carta d'esordio con un frontespizio decorato e presumibilmente realizzato da maestranze di scuola bolognese. All'interno di una cornice con motivi floreali e delimitata da cornici in oro, nella parte superiore della carta viene proposta una scena che raffigura l'approvazione della Regula da parte del pontefice Onorio III. Francesco viene raffigurato nimbato con aureola in oro e mano stimmatizzata insieme a due coppie di compagni in abiti francescani, in ginocchio ai piedi del pontefice benedicente assiso sul trono di San Pietro. Il pontefice è attorniato da quattro cardinali, in piedi, che bipartiscono la scena, posti a coppie ai lati del pontefice; il loro sguardo sembra essere rivolto con segno di approvazione a Francesco che in ginocchio protende le mani verso quella del pontefice che gli porge la Regola approvata con il proprio nome.

Vai all'approfondimento a questo link


THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN