L'anima del libro. Shoah. Conoscere con l'arte.

Installazioni di Malio Geraci. presentazione del Catalogo

Museo diocesano di Agrigento (Agrigento), 27/01/2024 dalle 11:30 alle 12:30

Museo diocesano di Agrigento (Agrigento) Museo diocesano di Agrigento (Agrigento)

Nel 2020 lo scultore Manlio Geraci ha esposto in quattro luoghi emblematici della religiosità di Agrigento: il sagrato della Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria dei Greci, la Chiesa di San Lorenzo e il Museo Diocesano, quattro installazioni sul tema della Shoah. Con la mostra diffusa L'Anima del libro, il Museo Diocesano ha voluto rimarcare due dimensioni costitutive dell'arte: l'arte come racconto e l'arte come richiamo per dire "mai più".  Accanto alle opere di Geraci sono stati esposti  documenti originali provenienti dal Museo Ebraico di Roma, come testimonianza tragica delle leggi razziali durante il secondo conflitto mondiale. Il Catalogo  raccoglie contributi scientifici che presentano l'arte di Geraci e approfondimenti tematici sulla presenza storica degli ebrei ad Agrigento.

Come il virus del male e dell'odio si annida nella struttura sociale e culturale, generando sentimenti e azioni antiumani, così il Covid-19 ha fatto la sua parte nel fare calare l'oblio su una mostra che, inaugurata il 27 gennaio e destinata a rimanere chiusa negli spazi espositivi dal 9 marzo a seguito del lockdown.  Nonostante tutto la mostra ha lasciato il segno nella coscienza di chi l'ha visita, negli studenti in maniera particolare e a quanti hanno avuto la possibilità di vederla attraverso la visita virtuale promossa sua canali digitali del Museo. Al catalogo è affidato il compito di recuperare il tempo che alla mostra è stato rubato dal Coronavirus nel 2020, portandola aldilà degli spazi espositivi del Mudia e facendola uscire dalla caducità del tempo.

27 gennaio 2024
Dalle 11.30 alle 12.30