News

Campane di Pentecoste

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Edizione 13

Verona, 18/05/2024

Il giorno sabato 18 Maggio 2024 si svolgerà a Verona l'edizione 13 di "CAMPANE DI PENTECOSTE", evento organizzato dalla Scuola Campanaria Verona in collaborazione con la Diocesi di Verona, Associazione Suonatori di Campane a Sistema Veronese, Verona Minor Hierusalem, e con il patrocinio del Comune di Verona.

La manifestazione intende innanzitutto solennizzare la Pentecoste, una delle festività più importanti dell'anno liturgico, ma intende anche mettere in risalto il patrimonio costituito dalle campane veronesi, considerato dagli esperti come uno dei più notevoli a livello nazionale per valore storico e qualità di suono.

L'evento si svolge normalmente in orario serale (dalle 18 alle 20). Quest'anno però, in occasione della visita del Santo Padre a Verona, si è voluto inserire con orario mattutino il suono delle campane di S. Zeno Maggiore, poi S. Luca e S. Nicolò nelle vicinanze dell'Arena, luoghi che accoglieranno Papa Francesco nella sua visita alla città.

Le campane saranno suonate manualmente a concerto solenne, secondo il tradizionale sistema di suono "alla veronese", nato nella città di Verona verso la fine del secolo XVIII, che prevede l'esecuzione di partiture musicali tramite la rotazione completa delle campane a 360°. Le uniche campane azionate elettricamente saranno le quattro della Torre dei Lamberti, che pur avendo valenza civica sono parte integrante del ricco patrimonio campanario cittadino. Tra le campane cittadine di maggiore importanza ricordiamo S. Anastasia, S. Tomaso Cantuariense, S. Nicolò all'Arena e naturalmente la Cattedrale; queste ultime costituiscono il complesso più grande di tutto il Veneto.

Per maggiori informazioni sull'evento, attraverso il sito della Scuola Campanaria Verona si può accedere alla pagina appositamente dedicata nel sito www.scuolacampanariaverona.it
Inoltre, per chi desiderasse approfondire gli aspetti storici e tecnici delle campane, attraverso il codice QR presente sulle locandine è possibile reperire tutte le informazioni necessarie.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN