45 METRI SOPRA ALBA - speciale "DALLE PIETRE ALLE CARTE"

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Visita guidata sul campanile della Cattedrale di Alba e ai documenti antichi dell’archivio diocesano

Archivio storico diocesano della Diocesi di Alba "Mons.Paolo Brizio" (Alba), Museo diocesano di Alba (Alba), 11/05/2024 dalle 15:30 alle 18:30

Archivio storico diocesano della Diocesi di Alba "Mons.Paolo Brizio" (Alba), Museo diocesano di Alba (Alba) Archivio storico diocesano della Diocesi di Alba "Mons.Paolo Brizio" (Alba), Museo diocesano di Alba (Alba)

In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, sabato 11 maggio, il Museo Diocesano ospita due speciali occasioni di visita per far conoscere la storia della città e della Cattedrale di Alba raccontandone le sue "pietre" e le sue "carte".  Le guide del Museo Diocesano accompagneranno il pubblico fino a 45 metri di altezza: il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città.  La visita continuerà insieme all'archivista, un'occasione unica per "leggere" la storia della Cattedrale anche attraverso le antiche pergamene e i documenti dell'Archivio diocesano Mons. Brizio.

Il pomeriggio si concluderà, per tutti i partecipanti, con una merenda nel giardino fiorito della canonica del Duomo.

Sono previsti due turni di visita: ore 15.30 e ore 17.00

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO