La mostra, pensata in occasione del Giubileo, intende recuperare la memoria storica del collegamento tra Pozzuoli e Roma, legata alle figure degli Apostoli Pietro e Paolo. Secondo gli Atti degli Apostoli, san Paolo giunse al porto di Puteoli nella primavera del 61 d.C., per poi dirigersi a Roma. Per un'antica tradizione si ricorda anche il passaggio di Pietro che, attraversando la Campania per andare a Roma, consacrò il primo vescovo di Pozzuoli, san Celso.
La storia dei legami ininterrotti nel tempo tra Pozzuoli e Roma offre la possibilità di descrivere questo itinerario come una via di grazia e di speranza percorribile ancora oggi. L'esposizione è stata realizzata nel Museo Diocesano, attiguo alla Cattedrale San Procolo in collaborazione con la Biblioteca Diocesana e l'Archivio Storico diocesano di Pozzuoli e con il Progetto Puteoli Sacra. Sono esposti documenti sul Giubileo provenienti dall'Archivio storico diocesano , in particolare legati ai vescovi di Pozzuoli, del XVII e XVIII secolo; libri e stampe sui giubilei; delle tele che descrivono iconicamente le radici apostoliche della diocesi.
Il percorso è stato pensato per spiegare l'evento del giubileo dal punto di vista biblico e storico. Rilievo è dato al primo giubileo così come ai giubilei straordinari avvenuti nei Campi Flegrei. La mostra vuole inoltre essere un'occasione di approfondimento per i pellegrini che vorranno vivere l'indulgenza giubilare all'interno della Cattedrale di Pozzuoli, monumento straordinario di arte e archeologia.