"SPLENDOR LUCIS - Angeli della Girandola di Castel Sant'Angelo" è il titolo della mostra di icone di Eva Maria Antulov, a cura di Antonino Sciuto e con direzione artistica di Fabio Raimondi.
INAUGURAZIONE: Venerdì 5 DICEMBRE ore 17:30 - Quadreria del Museo Diocesano Caltagirone.
Dopo l'esposizione presso la Biblioteca della Camera dei Deputati nel Palazzo San Macuto a Roma, gli Angeli di Eva Antulov arrivano a Caltagirone: un percorso, storico e spirituale, tra le Icone degli Angeli che richiama Ponte Sant'Angelo a Roma - dove svettano le statue degli angeli realizzate da Bernini e dalla sua scuola - e lo spettacolo dei fuochi della Girandola. A supportare le icone contemporanee della Antulov, la mostra esporrà anche materiale documentario relativo alla storia della Girandola appartenenti alla collezione privata della famiglia Passeri-Antulov.
L'evento inaugurale si terrà alla presenza del vescovo Mons. Calogero Peri, del sindaco Fabio Roccuzzo, dell'assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco, del direttore del Museo don Fabio Raimondi, del direttore dell'Archivio e della Biblioteca Francesco Failla, della curatore Antonino Sciuto, dell'ideatore della Rievocazione storica della Girandola Giuseppe Passeri e dell'artista Eva Maria Antulov.
La mostra organizzata dal MAB della Diocesi di Caltagirone è promossa dal Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, con il patrocinio dei Comuni di Caltagirone e San Gemini e del Sovrano Ordine Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme, Gran Priorato d'Italia O.S.J.