È una iniziativa senza precedenti, questo progetto di informazione e formazione, dedicato al Sistema Museale Nazionale e affidato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo alla collaborazione fra Direzione Generale Musei, Direzione Generale Educazione ricerca e istituti culturali e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Il Sistema Museale Nazionale è una rete di 5.000 musei e luoghi della cultura –pubblici (statali e non) e privati – collegati fra loro al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale. Fa capo alla Direzione generale Musei e nasce con l' obiettivo di una governance del patrimonio culturale improntata alla sostenibilità, all'innovazione e alla partecipazione: alla condivisione paritaria.
Su base volontaria e mediante un processo di accreditamento, possono aderire oltre ai luoghi della cultura dello Stato anche le strutture non statali, pubbliche o private che sia, indipendentemente da proprietà, dimensione, località.
Lo strumento condiviso per raggiungere gli obiettivi del Sistema Museale Nazionale sono i Livelli Uniformi di Qualità (LUQV). Sono degli standard minimi da conseguire – e quindi anche degli obiettivi di miglioramento – in tre ambiti: organizzazione, collezioni, comunicazione e rapporti con il territorio. L'accreditamento al Sistema passa attraverso la compilazione di un questionario di autovalutazione che diventa uno strumento per sensibilizzare e consapevolizzare sulla qualità dei servizi offerti dal proprio istituto.
Giovedì 9 luglio, dalle 10 alle 12, appuntamento online dedicato alla Regione Lombardia. In allegato il materiale necessario per saperne di più e partecipare.
Noticias
Sistema Museale Nazionale: un incontro informativo online per la Lombardia
ONLINE