Beni archivistici: nuove risorse pubblicate su BeWeB

Sono stati pubblicati 48 nuovi fondi archivistici. In totale sono 61 gli istituti culturali che hanno pubblicato le descrizioni dei loro beni archivistici su questo portale.

02/10/2020

Dopo un lavoro di verifica sulla rispondenza agli standard, prosegue l'aggiornamento delle banche dati archivistiche.
Sono stati pubblicati su BeWeB 48 nuovi fondi archivistici conservati nei seguenti istituti culturali:
·         Archivio Diocesi di Albenga - Imperia
·         Archivio storico diocesano di Alessandria
·         Archivio storico diocesano di Bergamo
·         Archivio storico diocesano di Città di Castello
·         Archivio storico diocesano di Crema
·         Archivio diocesano di Cuneo
·         Archivio storico diocesano di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela
·         Archivio storico diocesano di Reggio Calabria-Bova
·         Archivio storico diocesano di Treviso
Dalla scheda dell'istituto, subito sotto la mappa, è possibile consultare l'elenco dei fondi pubblicati.
Dalla scheda del fondo è possibile esplorare (qualora sia stata concessa la liberatoria) il contenuto del fondo (cliccando su "esplora il fondo").
Sono 61 gli istituti culturali che hanno pubblicato sinora le descrizioni dei loro beni archivistici su BeWeB, consentendo di consultare sul portale un patrimonio archivistico ecclesiastico composto ad oggi da 160.524 schede di descrizione (1.029 fondi, 16.437 aggregazioni logiche e 142.165 unità archivistiche), in continuo accrescimento.

Continua a crescere anche la banca dati degli authority file collegati alle descrizioni pubblicate, con 3.371 schede Persona / Famiglia / Ente.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE