Beni archivistici: nuove risorse pubblicate

Continua l'aggiornamento del patrimonio archivistico su BeWeB

23/12/2020 dalle 16:20

Prosegue l'aggiornamento delle banche dati sul portale BeWeB - Beni ecclesiastici in web, con la pubblicazione di nuove descrizioni dei patrimoni archivistici conservati presso 11 istituti culturali:

Archivio diocesano di Acerenza
Archivio parrocchiale della Santissima Trinità di Grumello del Monte (Bergamo)
Archivio storico della Provincia di Cristo Re dei Frati minori dell'Emilia Romagna (Bologna)
Archivio diocesano di Casale Monferrato
Archivio storico della Diocesi di Como
Archivio storico diocesano di Lodi
Archivio storico diocesano di Palestrina
Archivio storico diocesano di Prato
Archivio diocesano di Verona
Archivio del Convento di Monte Berico (Vicenza)
Archivio storico della Provincia veneta dell'Ordine dei servi di Maria (Vicenza)

Sono 52 gli istituti culturali conservatori che hanno pubblicato sinora le descrizioni dei loro beni archivistici su BeWeB, consentendo di consultare sul portale un patrimonio archivistico ecclesiastico composto ad oggi da 1.026 fondi archivistici.
In totale sono ad oggi consultabili 187.244 schede di descrizione documentaria (fondi, aggregazioni logiche e unità archivistiche), in continuo accrescimento.

Continua a crescere anche la banca dati degli authority file relazionati con le descrizioni del patrimonio culturale:
3.078 schede persona
957 schede ente
17 schede famiglia

Dalla pagina Beni archivistici del portale è possibile consultare le schede descrittive dei fondi pubblicati, fino ad esplorarne il contenuto. Dal bene archivistico, cliccando su Esplora il fondo è possibile navigare il nucleo documentario, fino ad arrivare alle descrizioni delle singole unità archivistiche (secondo le indicazioni sulla consultabilità fornite dall'istituto conservatore).
A breve saranno pubblicati i patrimoni dell'Archivio storico diocesano di Massa, dell'Archivio parrocchiale San Nicolò vescovo di Cividate al Piano (Bergamo) e alcuni aggiornamenti dei patrimoni dell'Archivio storico diocesano di Albenga-Imperia e dell'Archivio storico diocesano di Pitigliano.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE