Dagli Stati Generali dei progetti culturali dei beni ecclesiastici ad oggi

A che punto siamo con le domande che si erano aperte durante le due giornate

25/01/2021

Il 14 maggio e il 15 giugno 2020 si erano svolti, online, gli Stati Generali dei progetti culturali dei beni ecclesiastici, due momenti di dialogo per le diocesi che di recente avevano presentato progetti culturali diocesani e per le associazioni di volontariato che si erano occupate dei progetti di valorizzazione degli edifici ecclesiastici.

Da quelle due giornate di confronto erano emerse varie riflessioni, sintetizzate poi in tre tematiche principali meritevoli di approfondimento:
- il patrimonio culturale ecclesiastico: quale valorizzazione?
- il patrimonio culturale ecclesiastico: quali applicazioni del digitale?
- comunità e reti: strumenti e metodi di coinvolgimento delle persone.

Si è vista quindi l'esigenza di lavorare insieme agli istituti e alle diocesi che avessero fatto esperienza di progetti culturali diocesani, alla ricerca di terreni comuni e di buone pratiche da condividere.
A questo scopo, e proprio in questo periodo, si sta lavorando alla formazione dei gruppi che si dedicheranno alle tre tematiche, composti da candidati dalle diocesi e dagli Istituti provenienti da tutto il territorio nazionale. I membri partecipanti a questi laboratori si confronteranno sulla base delle proprie esperienze con i progetti culturali e proveranno a fare sintesi di metodi e strumenti da fornire successivamente a tutti gli uffici diocesani e agli Istituti culturali. Suggestioni e strumenti utili al lavoro dei tavoli arriveranno da un Comitato scientifico composto dal Direttore dell'Ufficio Nazionale, dal dott. Ottavio Bucarelli della Pontificia Università Gregoriana, dal dott. Roberto Canu, esperto di progettazione e reti, dal dott. Vincenzo Corrado, direttore dell'Ufficio Comunicazioni sociali della CEI, dalla dott.ssa Martina De Luca della Fondazione Scuola Beni Attività Culturali del MiBACT, dal prof. Ernesto Diaco, direttore dell'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della CEI, dall'arch. Manuel Guido di ICOM- Italia, dalla prof.ssa Rita Marchetti dell'Università degli Studi di Perugia, dal prof. Paul Gabriele Weston dell'Università degli Studi di Pavia e da don Giuliano Zanchi, direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi di Bergamo.

Si spera con ciò di dare una risposta completa ed efficace alle esigenze che erano emerse durante i due incontri di maggio e giugno scorso e che spesso ci giungono dal territorio.

Link utili:

Gli stati generali dei progetti culturali dei beni ecclesiastici: primo incontro

Gli stati generali dei progetti culturali dei beni ecclesiastici: secondo incontro

PODRÍA INTERESARTE