Viterbo: il Cedido in onore di Dante

Una delle edizioni delle opere di Dante conservate nelle Biblioteche del Centro diocesano di documentazione

Biblioteca diocesana (Viterbo), 25/03/2021

Il CEdido di Viterbo (Centro diocesano di documentazione presso l'Archivio Diocesano) in occasione della Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri offre alcune immagini (vedi sopra) dalle pagine della Divina Commedia commentata da Cristoforo Landino (1425-1498) nella edizione veneziana del 1578.
Il Landino è stato poeta, letterato, umanista tra gli eccellenti nella Firenze del XV secolo con Marsilio Ficino e Angelo Poliziano. Sul suo Commento della Commedia ha scritto un bel saggio Paolo Procaccioli (Filologia ed esegesi dantesca nel Quattrocento. L'"Inferno" nel "Comento sopra la Comedia" di Cristoforo Landino, prem. di Giorgio Petrocchi, Firenze, Olschki, 1989; "Biblioteca dell'‘Archivum Romanicum'" 222).

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE