Percorsi femminili del sacro

Una mostra, un documentario e un percorso virtuale dal MAB (Museo, Archivio e Biblioteca) di Trapani

Archivio storico diocesano (Trapani), Museo diocesano di Trapani  (Trapani), dal 15/09/2021 al 29/10/2021

Archivio storico diocesano (Trapani), Museo diocesano di Trapani  (Trapani) Archivio storico diocesano (Trapani), Museo diocesano di Trapani  (Trapani)

Il MAB -Trapani - Museo San Rocco, Biblioteca e Archivio ha dato vita ad un progetto integrato finalizzato a restituire alla comunità cristiana locale il senso della propria storia comune.
Il progetto, articolato in una mostra documentaria allestita presso l'Archivio storico, un documentario visibile presso il Museo e un percorso virtuale fruibile tramite PC o smartphone, è dedicato a sei figure di Sante il cui culto era particolarmente sentito a Trapani. Una devozione che ha lasciato tracce nella toponomastica e negli edifici sacri che abbellivano il centro storico, molti dei quali non più esistenti. Il documentario in particolare si sofferma sul culto plurisecolare tributato a Santa Lucia e collegato con il mondo della marineria e dei pescatori di corallo.

La mostra allestita presso la sala studi dell'Archivio storico diocesano e il documentario visibile presso il Museo San Rocco saranno fruibili dal 15 settembre al 29 ottobre nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE