Noticias

Artigiani di comunità: tutti in bottega

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

A Altamura un percorso culturale integrato. Narrazioni e laboratori nei tre istituti MAB e nella Chiesa di Santa Croce

Archivio diocesano di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura), Biblioteca diocesana di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura), Museo diocesano di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura), dal 14/05/2022 al 22/05/2022

Archivio diocesano di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura), Biblioteca diocesana di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura), Museo diocesano di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura) Archivio diocesano di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura), Biblioteca diocesana di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura), Museo diocesano di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura)

Per le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2022, promosse dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme a AMEI - Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani, il MAB (Museo-Archivio-Biblioteca) della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con l'Ass. MAD (MurgiArtiDesign),  propone "Artigiani di comunità: tutti in bottega".

Il tema di quest'anno #visionidicomunità rappresenta per noi l'occasione per rimettere al centro le persone, di ieri e di oggi, uomini e donne, artisti e artigiani che con le loro opere hanno contribuito a rafforzare l'identità della comunità. "Artigiani di comunità: tutti in bottega", infatti, è un percorso culturale integrato, di narrazioni e laboratori, che si svolgerà nei tre istituti culturali del MAB e nella Chiesa di Santa Croce di Altamura, appena restaurata e fruibile.

Grazie agli artigiani dell''Ass. MAD, artisti dei nostri tempi, si allestiranno delle vere e proprie botteghe a Santa Croce, aperte alla comunità cittadina e non solo, che potrà conoscere e riscoprire il valore dell'arte e dell'artigianato del territorio. Dal presente al passato, le attività per le giornate di valorizzazione seguiranno un ricco programma che coinvolgerà anche gli studenti delle scuole della città. Ad essi, saranno dedicati dei laboratori esperienziali interattivi, a partire dalle opere presenti nel percorso MAB. Uno scultore, un pittore, un bibliotecario e un archivista diventeranno narratori in prima persona ed inviteranno bambini e ragazzi nelle loro botteghe per fare un'esperienza concreta attraverso la quale poter conoscere e valorizzare l'arte in ogni sua forma ed espressione.

PROGRAMMA

Sabato 14 maggio | ore 11.30
Chiesa di Santa Croce
inaugurazione e apertura delle botteghe a cura degli artigiani MAD 2022

Domenica 15 maggio | ore 9.30-13.00 / 17.00-22.00
Chiesa di Santa Croce
apertura al pubblico delle botteghe a cura degli artigiani MAD 2022

Da lunedì 16  a sabato 21 maggio
Percorso MAB e laboratori "in bottega" per bambini e ragazzi delle scuole

Domenica 22 maggio | ore 9.30-13.00 / 17.00-22.00
Chiesa di Santa Croce
apertura botteghe a cura degli artigiani dal 1300 al 1900





ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE