Teobaldo, la storia del santo ciabattino

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Lettura animata per famiglie tra le sale del museo di Alba

Museo diocesano di Alba (Alba), 22/05/2022 dalle 15:00 alle 17:00

Museo diocesano di Alba (Alba) Museo diocesano di Alba (Alba)

In occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità, Museo Archivio e Biblioteca diocesani di Alba propongono un pomeriggio speciale per le famiglie in compagnia di attori che narreranno la storia di Teobaldo, il ciabattino diventato santo e protettore della città, vissuto fino al 1150 ad Alba.

Visitando le sale del museo sarà possibile conoscere le vicende di Teobaldo grazie all'interpretazione in chiave fiabesca della sua storia con l'aiuto di documenti d'archivio e testimonianze bibliografiche. I bambini verranno coinvolti in un divertente laboratorio teatrale.

Per l'occasione sarà esposta la copia del Rotulo di San Teobaldo (https://www.visitmudi.it/rotulo-di-san-teobaldo/), uno dei documenti più antichi e rari conservati presso l'Archivio diocesano, un rotolo di pergamena lungo sei metri e trentasei centimetri che riporta la vita ed i miracoli di San Teobaldo Roggeri.

Il testo del Rotulo fu edito per la prima volta solo nel 1929 dal canonico Luigi Giordano (1878-1939) sacerdote, insegnante, storico ed erudito albese, archivista del Capitolo della Cattedrale.

L'edizione conservata nella Biblioteca diocesana sarà visibile e consultabile in museo durante la narrazione.

I partecipanti potranno visitare in autonomia la cappella dedicata al santo, nella Cattedrale di San Lorenzo, ed ammirare il prezioso reliquiario a busto quattrocentesco in argento che ne riproduce le fattezze.

Età consigliata: 4-99 anni

Quando: domenica 22 maggio, ore 15 e ore 17

Dove: Museo Diocesano, ingresso dal campanile (ex Piazza Rossetti), Alba

Modalità di partecipazione: prenotazione obbligatoria (tel. 345 7642123/ mudialba14@gmail.com)