In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico 2022 #visionidicomunità, l'Archivio Storico Diocesano, le Biblioteche Arcivescovile e Bartoliniana dell'Arcidiocesi di Udine aderisconono con l'evento "A colloquio con la Biblioteca dei Patriarchi di Aquileia".
Dal 15 maggio al 15 giugno inaugurerà i colloqui il Sacramentarium del patriarca Poppone. Un dispositivo touchscreen collegato ad uno schermo offrirà a più visitatori la visione interattiva del codice del secolo XI, ricco di pregevoli miniature.
I visitatori potranno ammirare anche altri codici e libri esposti in due teche della Biblioteca Patriarcale, inserita nel percorso del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo.
Il Sacramentarium è la prima delle opere esposte nelle teche ad essere a colloquio con il visitatore.
Di mese in mese verrà esposta un'ampia gamma di edizioni pregevoli, differenti per contenuto ed epoca dal secolo XI al XX. Le opere selezionate con i relativi approfondimenti saranno sfogliabili in modo interattivo dal 2022 al 2023.
Un QRcode posizionato accanto all'opera nella teca consentirà di visionare autonomamente anche sul proprio dispositivo le pagine e gli approfondimenti.
Un'ulteriore sezione del sistema multimediale consente di conoscere le sezioni librarie a partire dalle immagini allegoriche dipinte nella grande tela "il Trionfo della Sapienza divina sulle arti e sulle scienze" di Niccolò Bambini sec. XVIII, sul soffitto della sala della Biblioteca.
Scegliendo dal dispositivo touchscreen una delle sezioni librarie simboleggiate nell'iconografia del dipinto, si attiva sul monitor un video con sottotitoli e sopra titoli che illustra le opere più significative.
Il progetto è realizzato a cura dell'Archivio Storico Diocesano e delle Biblioteche Patriarcale e Bartoliniana dell'Arcidiocesi di Udine con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Partner del progetto sono l'Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli e la Biblioteca "P. Bertolla" del Seminario Arcivescovile di Udine.
Lo sviluppo software e la grafica sono a cura di Ubiz3D srls, esperta nella progettazione e sviluppo di sistemi multimediali, serious game e realtà virtuale per la valorizzazione del patrimonio culturale.