I luoghi dell'abitare. Potenzialità, vulnerabilità e cura

Giornate Nazionali 2022 dei beni culturali ecclesiastici

Torino, Venaria Reale, dal 10/10/2022 al 11/10/2022

Torino, Venaria Reale Torino, Venaria Reale

L'Ufficio Nazionale dei beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto in collaborazione con la Consulta Regionale della Regione Piemonte e Valle d'Aosta e l'arcidiocesi di Torino organizzano le Giornate Nazionali 2022 dai titoli "I luoghi dell'abitare: paesaggio, territorio e comunità" e "La conservazione del patrimonio: dalla conoscenza alla manutenzione", fissate per il 10 e l'11 ottobre prossimi.

Si riprende il cammino dei grandi convegni organizzati in presenza, da sempre considerati per l'Ufficio Nazionale come momenti irrinunciabili, tappe importantissime non soltanto per elaborare linee di indirizzo per le attività nel campo dei beni culturali e dell'edilizia, ma soprattutto per favorire l'incontro, lo scambio di idee e rinnovare relazioni in pieno stile sinodale.
Dopo due anni di fermo, dovuto alla situazione epidemiologica, si vuole ripartire ricollegandosi ai percorsi conoscitivi già avviati con la Giornata Nazionale del 2019, organizzata in tre momenti distinti vissuti a Viareggio, l'Aquila e Matera, per guardare alle complessità del presente e delineare obiettivi strategici per il futuro.

Le giornate di studio di Torino si svolgeranno in due location distinte: la prima presso i locali del Palazzo Reale, la seconda presso il Centro Conservazione Restauro "La Venaria Reale" nell'omonima Reggia.

Nella prima giornata risulteranno centrali i temi del paesaggio e del territorio inquadrandoli nel vissuto delle comunità con l'accezione di "luoghi dell'abitare". Pur rimanendo negli ambiti sopra delineati, verrà approfondito il delicato settore della vulnerabilità del patrimonio: conoscenza e prevenzione dei rischi. Concluderà la prima giornata di studio una visita straordinaria alla Cappella della Sindone dove sono stati recentemente ultimati i lavori di restauro dell'altare.

La seconda giornata si svolgerà alla Venaria Reale interamente presso i locali della Reggia. Si rifletterà sulla conservazione programmata del patrimonio facendo riferimento alle esperienze e ai metodi già sperimentati dagli organismi e dagli enti che si occupano di tutela e di manutenzione programmata nel territorio piemontese. Chiuderà la Giornata Nazionale una eccezionale visita guidata nei laboratori di restauro di Venaria.
Sarà possibile, per chi lo desidera, effettuare una visita guidata in gruppi da 25 persone alla Reggia di Venaria.

Destinatari
Incaricati regionali e diocesani, direttori e collaboratori degli uffici diocesani e tecnici interessati.

La frequenza agli eventi formativi potrà dare diritto agli architetti al riconoscimento di n° 6 (sei) CFP per il giorno 10 ottobre e n° 3 (tre) CFP per il giorno 11 ottobre.

Iscrizioni
L'iscrizione avviene unicamente attraverso la compilazione della scheda on-line collegandosi al seguente link: GiornataNazionaleTorino2022.
L'iscrizione potrà essere validata solo se accompagnata dal versamento della quota organizzativa.

Il termine per le adesioni è il   20 settembre 2022    23 settembre 2022. Raggiunto il numero limite di 180 persone non sarà più possibile iscriversi.

Costi
La quota unica di partecipazione a persona, per entrambe le giornate, è fissata in 50,00 euro e comprende:
-I pranzi del 10 ottobre presso il Palazzo Reale e dell'11 ottobre presso la Venaria Reale;
-Il trasferimento del'11 ottobre alle ore 8:00 in pullman da viale Regina Margherita angolo via XX Settembre;
-Il trasferimento dalla Venaria Reale verso l'aeroporto Caselle (To) e la stazione Porta Nuova al termine del convegno;
-le visite previste come da programma.

Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato on-line, direttamente sul sistema di gestione delle iniziative, oppure attraverso bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900, sul conto intestato alla CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA,specificando nella causale "codice iniziativa 21055 - nominativo partecipante"

La quota di iscrizione NON comprende il viaggio di andata e ritorno, l'alloggio e la cena del 10 ottobre che ogni partecipante dovrà organizzare personalmente.

Per Informazioni:
e-mail: info.bce@chiesacattolica.it

Per approfondire:
leggi gli abstract degli interventi a questo link

PODRÍA INTERESARTE