Noticias

Franchino Gaffurio musico umanista

Nel quinto centenario della morte, una giornata dedicata al musicista lodigiano

Lodi, dal 18/10/2022 al 22/10/2022

Lodi Lodi

L'8 giugno del 1955, «Deo gratias», il sacerdote lodigiano e importante studioso di organaria mons. Luigi Salamina portò a termine la serie di esempi musicali a corredo della sua traduzione in lingua italiana del trattato Practica musice di Franchino Gaffurio, opera latina del musicista lodigiano vissuto tra il 1451 e il 1522, figura di spicco del Rinascimento, attivo nella Milano degli Sforza e di Leonardo da Vinci.
Quasi certamente fu Salamina stesso a rilegare alla bell'e meglio in due manoscritti la sua traduzione del testo di Gaffurio e quel mazzo di fogli irregolari, zeppi di righi musicali da lui tracciati in rosso con notazioni in inchiostro bruno.

Oggi il frutto delle fatiche di mons. Salamina è conservato nel fondo Panzetti della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi.

Quale occasione migliore, per far conoscere entrambi i manoscritti, che il 500° anniversario della morte di Franchino Gaffurio?

Così, nell'ambito della giornata promossa a Lodi il prossimo 22 ottobre da Associazione musicale Franchino Gaffurio, da Accademia Gaffurio, dal Comune di Lodi e dalla Schola Gregoriana Laudensis, dopo interventi che aiuteranno a conoscere la figura del musicista lodigiano - meno conosciuta a Lodi che oltreoceano - sarà presentata l'edizione della traduzione, realizzata quasi settant'anni fa da Luigi Salamina, del volume intitolato Practica musice di Franchino Gaffurio; la presentazione sarà a cura del sacerdote diocesano Pierluigi Rossi.

In BeWeB possiamo invece sfogliare la riproduzione del manoscritto con gli esempi musicali di corredo, promossa dalla Biblioteca del Seminario vescovile e offerta a tutti coloro che vorranno accostarvisi, mossi da curiosità o da interessi di studio.

La giornata di celebrazione offrirà inoltre la possibilità di vedere in esposizione manoscritti gaffuriani e preziose edizioni a stampa, custodite nella sala dei Filippini della Biblioteca Laudense. Nel pomeriggio un concerto presso il Tempio dell'Incoronata di Lodi proporrà un inedito programma dedicato a musica e liturgia nel Rinascimento ai tempi di Gaffurio.


ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE