Noticias

Ecclesia Sancti Evasii: un nuovo percorso all'interno della Cattedrale di Casale Monferrato

Casale Monferrato, 14/12/2022

L'Ufficio per i Beni Culturali e per l'Edilizia di Culto di Casale Monferrato propone un nuovo percorso di approfondimento tematico sulla chiesa più importante della Diocesi: il Duomo di Sant'Evasio.

Centro della vita spirituale e culturale della città e della Diocesi, il Duomo di Sant'Evasio fu fin dall'VIII secolo un punto di riferimento identitario per la comunità dell'antico borgo sorto lungo le rive del fiume Po. La formazione attorno a esso di un collegio di canonici permise la conservazione e la trasmissione del culto dedicato al santo patrono che trovò il martirio proprio sul luogo in cui in seguito sorse la chiesa a lui dedicata. Seppur legato a una devozione strettamente locale e caratterizzato da un'agiografia a oggi non del tutto certa, il culto di Sant'Evasio rappresenta un sentimento fortemente identitario per la cittadinanza che a Lui si rivolse in occasione dei momenti di maggiore crisi sociale e politica.

Attraverso le ricerche effettuata grazie alla collaborazione del Museo del Duomo, dell'Archivio Diocesano e della Biblioteca del Seminario è stato quindi possibile proseguire l'approfondimento sulla Cattedrale iniziato lo scorso anno mediante la pubblicazione del percorso sul Capitolo di Sant'Evasio.Oltre alla ricostruzione delle vicende legate al culto, alle modificazioni architettoniche e alle committenze artistiche, è stato possibile ricostruire anche la "storia sociale" della Cattedrale, fatta sia dalle famiglie nobili che in Duomo ebbero banchi e sepolture, sia dalle categorie professionali maggiormente diffuse in città e rappresentate dalle confraternite. Oggi, a 915 anni dalla sua consacrazione e 548 anni dopo l'erezione della Diocesi di Casale Monferrato, il Duomo di Sant'Evasio apre quotidianamente le porte a migliaia di fedeli e di turisti ai quali "racconta" una storia che ebbe inizio molti secoli fa, ma che non smette di destare interesse e stupore.

Vai al percorso

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON