Noticias

MEMORIE D'INCHIOSTRO: le opere d'arte della Parrocchia raccontate dai documenti dell'archivio diocesano

Primo incontro

Albenga - Imperia, Chiesa Parrocchiale di San Martino - Onzo, 18/03/2023 dalle 17:00

L'Archivio Storico della Diocesi di Albenga- Imperia in collaborazione con l'ente di promozione culturale Formae Lucis, danno il via ad un ciclo di conferenze dal titolo "Memorie d'inchiostro" con lo scopo di far conoscere il patrimonio storico e archivistico di tutte le parrocchie del territorio diocesano.
Il primo incontro si terrà sabato 18 marzo alle ore 17.00, presso la chiesa parrocchiale di San Martino di Onzo (SV), affidata alla cura pastorale del parroco Don Italo Arrigoni, e sarà diretto dalla dott.ssa Alma Oleari, direttrice dell'Archivio Storico Diocesano, dalla dott.ssa Roberta Bani, storica dell'arte e catalogatrice del fondo parrocchiale e da Don Emanuele Caccia, vicedirettore del Museo Diocesano di Albenga e addetto agli uffici beni culturali, ecclesiastici e storici. Questa conferenza vuole essere un momento di comunione e di scoperta del territorio e si avrà modo, attraverso i documenti archivistici schedati con CEIAR, di conoscere la storia del paese e dei singoli beni artistici e architettonici custoditi in parrocchia. Inoltre, grazie all'approvazione della Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Liguria, saranno esposti in mostra alcuni esempi di documenti d'epoca e registri parrocchiali.
Questi eventi che si svolgeranno lungo tutto l'anno in corso, sono espressione della volontà della Diocesi di Albenga-Imperia di far conoscere il proprio patrimonio culturale al pubblico ma specialmente ai parrocchiani dei singoli paesi, i quali avranno la possibilità di conoscere ancora più da vicino le proprie radici.

Relatori:

dott.ssa Alma Oleari, direttrice dell'Archivio Storico Diocesano