Manzoni 150. L'assedio di Casale e altre storie in lingue diverse

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Mostra

Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato), dal 13/05/2023 al 21/05/2023

Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato) Biblioteca del Seminario vescovile (Casale Monferrato)

Per le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, gli istituti del MAB della Diocesi di Casale Monferrato presentano la mostra "Manzoni 150. L'assedio di Casale e altre storie in lingue diverse". Legandosi al tema proposto per l'iniziativa "Oltre lo scivolo", Museo, Archivio e Biblioteca propongono una riflessione sul tema dell'integrazione linguistica celebrando i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, uno dei padri della lingua italiana. Sostenitore dell'Unità linguistica e nazionale, con il suo "risciacquare i panni in Arno" l'autore promosse la lotta contro l'analfabetismo favorendo l'utilizzo di un'unica lingua capace di abbattere le barriere comunicative. La mostra, quindi, proporrà l'esposizione di diverse e rare edizioni delle opere del Manzoni tra le quali non mancheranno certo i Promessi Sposi che saranno posti in dialogo con alcuni documenti d'archivio e con il raffinato ex voto del 1628 rappresentante il tentativo di assedio subito dalla città di Casale Monferrato e descritto nel capitolo 27 del poema manzoniano.

Il testo introduttivo della mostra sarà scritto rispettando le linee guida per la lettura agevolata che prevedono l'utilizzo di un linguaggio semplice e comprensibile a tutti e l'impiego di font e colori che favoriscano la lettura anche da parte degli utenti con ridotta visibilità. Al fine di ricreare idealmente il panorama linguistico della società attuale, facilitando la comprensione di quanto esposto ai cittadini stranieri che ancora non conoscono bene l'italiano, la spiegazione sarà tradotta in diverse lingue scelte tra quelle che maggiormente rappresentano i paesi di origine di molti abitanti del territorio. Le traduzioni saranno realizzate mediante il coinvolgimento di collaboratori diocesani, studenti, insegnanti, associazioni e cittadini di origine straniera ormai parte delle nostre comunità. I testi in più lingue saranno utilizzati nel corso della settimana di valorizzazione (a partire da sabato 13 maggio) per la pubblicazione di post di approfondimento sui canali social del "Museo del Duomo di Casale Monferrato". La mostra sarà aperta al pubblico sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 15.00 alle 18.00 rimanendo poi visitabile in settimana per le scuole fino al 10 giugno (previo appuntamento al 392.9388505 o tramite mail ad antipodescasale@gmail.com).

Per gli adulti (dai 18 anni) verrà, invece, proposto sabato 20 maggio ore 10.00 un laboratorio di Caviardage, metodo di scrittura poetica pensato per offrire l'occasione di dare valore e peso alle emozioni che nascono dall'incontro con la cultura. L'iniziativa, finanziata grazie ai fondi CEI 8xmille, sarà curata da un'arteterapeuta che guiderà i partecipanti alla creazione di un proprio testo poetico partendo da frammenti di pagine strappate. Ogni partecipante disporrà di alcuni pezzi contenenti la riproduzione di parti differenti di testi scritti da Alessandro Manzoni e sarà chiamato a elaborare un personale testo poetico capace di trasmettere le emozioni scaturite dall'incontro letterario. Il metodo della "pagina strappata" permetterà, inoltre, di riflettere sul senso dell'incontro, della diversità e dell'unicità delle creazioni artistico-letterarie e di ciascun individuo. Per prendere parte al laboratorio è necessario prenotarsi contattando il 392.9388505 oppure scrivendo tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE