Forum "Chiesa in cantiere"

La Vulnerabilità del Patrimonio Culturale Ecclesiastico. Prevenzione, innovazione e valorizzazione

Milano, Doria Grand Hotel, 29/05/2024 dalle 10:00 alle 19:00

Milano, Doria Grand Hotel Milano, Doria Grand Hotel

Il prossimo 29 maggio dalle 10.00 alle 19.00 si svolgerà presso la Sala Archi del Grand Hotel Doria a Milano il forum "La Vulnerabilità del Patrimonio Culturale Ecclesiastico: Prevenzione, Innovazione e Valorizzazione".
Il patrimonio culturale ecclesiastico rappresenta una componente fondamentale dell'identità e della storia delle comunità, custodendo al suo interno un inestimabile valore artistico, storico e spirituale. La sua conservazione e valorizzazione sono sfide complesse, che richiedono un approccio multidisciplinare e innovativo. In questo contesto si colloca il Forum che sarà inaugurato con un intervento istituzionale e un'introduzione al tema curati dall'arch. Caterina Parrello, direttore editoriale di CHIESA OGGI, e da don Luca Franceschini, direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto - CEI. Questa sessione getterà le basi per una riflessione approfondita sulle azioni e le sfide che la Chiesa italiana affronta nella conservazione e valorizzazione del suo patrimonio culturale.

I Modulo: Prevenzione Sismica.
La mattinata proseguirà con il focus sulla prevenzione sismica, un tema di cruciale importanza per la salvaguardia del patrimonio ecclesiastico. Esperti del calibro del Prof. Ing. Andrea Penna dell'Università di Pavia e del dott. ing. Paolo Morandi dell'EUCENTRE condivideranno le loro ricerche e strategie innovative per ridurre la vulnerabilità sismica di edifici storici e architettonici. Un progetto di ricerca sulla risposta dinamica di una torre campanaria con dispositivi antisismici innovativi sarà presentato dall'Ing. Alberto Bussini, CEO di ISAAC, seguito da un dibattito e un light lunch dedicato al networking.

II Modulo: Diagnostica, Restauro e Manutenzione.
Il pomeriggio sarà dedicato alla diagnostica, al restauro e alla manutenzione, con interventi del Prof. Ing. Carlo Giovanni Lai e del Prof. Ing. Domenico Gioffrè, entrambi dell'Università di Pavia. Saranno presentati case history significativi, come il consolidamento delle capriate in legno nella Chiesa di Santa Marta ad Arona a cura dell'ing. Mirko Proietto e dell'arch. Mario Ziggiotto. Per l'approfondimenti sul consolidamento strutturale di edifici storici con materiali fibro rinforzati saranno presentati i casi studio della Basilica di San Domenico di Siena e del convento dei Padri Minori Osservanti di Vibo Valentia, a cura dell'ing. Gianluca Ussia. Si analizzeranno anche metodi di consolidamento dei terreni di fondazione degli edifici storici con iniezioni di resina, con i casi studio della Chiesa Santi Pietro e Paolo di Marano di Valpolicella (VE) e della Basilica di Sant'Anastasia (VE), a cura del geologo Paolo Chiotta.

III Modulo: Dalla Conservazione alla Valorizzazione.
La giornata si concluderà con una sessione dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. L'arch. Manuel Ferrari, Direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e Edilizia di Culto e Responsabile Rete Musei della Diocesi di Piacenza- Bobbio, che illustrerà come la conservazione possa andare di pari passo con la valorizzazione, attraverso il caso studio della Cattedrale di Piacenza. Altri interventi, come quello dell'arch. Davide Rampinelli e del dott. Daniele Tarabini, metteranno in luce l'importanza dell'arte della luce e delle tecnologie innovative nella salvaguardia del patrimonio. Il Forum "CHIESA IN CANTIERE" si propone come un momento di confronto e crescita professionale per architetti, ingegneri, restauratori e tutti gli operatori del settore, offrendo spunti di riflessione e soluzioni innovative per la tutela del patrimonio culturale ecclesiastico.

Prevista l'attribuzione di 6 Crediti Formativi Professionali

Per maggiori informazioni e iscrizioni vai a questo link

PODRÍA INTERESARTE