Inaugurazione del restauro della statua di papa Giovanni XXIII

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Bergamo, Seminario vescovile, via Arena 11, dal 18/05/2024 al 01/06/2024

Bergamo, Seminario vescovile, via Arena 11 Bergamo, Seminario vescovile, via Arena 11

In occasione della conclusione dei lavori di restauro della statua di papa Giovanni XXIII, collocata sopra il portone d'ingresso del Seminario vescovile di Bergamo, la Biblioteca diocesana, in collaborazione con l'Archivio storico e il Museo diocesano di Bergamo, propone una mostra documentaria e libraria.

L'esposizione, costituita da documenti, fotografie, giornali e riviste, ripercorrerà la storia e le caratteristiche della statua: dai bozzetti preliminari presentati da tre artisti per la realizzazione dell'opera alla fabbricazione da parte dello scultore Stefano Locatelli. La mostra racconterà anche del "viaggio della riconoscenza" della scultura, trasportata su un carro attraverso le strade di 150 parrocchie della Diocesi di Bergamo, fino all'arrivo al Seminario diocesano,  dove l'opera è stata collocata con un grande valore evocativo.

La mostra sarà ad accesso libero e gratuito da sabato 18 maggio a sabato 1° giugno 2024, presso l'atrio della portineria del Seminario, secondo gli orari di apertura al pubblico del Seminario stesso. L'inaugurazione della mostra sarà preceduta dalla cerimonia di svelamento della statua, sabato 18 maggio alle ore 11.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca diocesana di Bergamo: tel. 035.286221; biblioteca@seminario.bg.it

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE