Noticias

Donne nella Chiesa

Questa news fa parte di 2024 XL Concordato
- Visita la pagina dell'iniziativa

Tre conferenze (a Camaiore, a Lucca e a Viareggio) e una piccola mostra documentaria

Archivio storico diocesano di Lucca (Lucca), Biblioteca Diocesana Mons. Giuliano Agresti (Lucca), dal 13/05/2024 al 07/06/2024 dalle 17:00 alle 20:00

Archivio storico diocesano di Lucca (Lucca), Biblioteca Diocesana Mons. Giuliano Agresti (Lucca) Archivio storico diocesano di Lucca (Lucca), Biblioteca Diocesana Mons. Giuliano Agresti (Lucca)

Donne nella Chiesa è l'iniziativa promossa dall'Archivio Storico Diocesano e dalla Biblioteca Diocesana 'mons. Giuliano Agresti', in collaborazione con BiblioLucca – Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca, che ha come tema centrale il ruolo della donna all'interno della Chiesa.

Si tratta di un argomento – quello dell'emancipazione femminile e della conquista dei diritti – che da sempre ha suscitato dibattiti anche all'interno di istituzioni tradizionalmente a guida maschile, come la Chiesa cattolica. Dopo l'apertura al mondo contemporaneo concretizzatasi a seguito del Concilio Vaticano II (1962-1965), Paolo VI volle istituire, nel 1973, una Commissione internazionale di studio sulla donna nella società e nella Chiesa che lavorasse in vista dell'Anno Internazionale della Donna previsto per il 1975, istituito dall'Organizzazione per le Nazioni Unite con lo scopo di promuovere l'uguaglianza dei diritti, assicurare la piena integrazione delle donne, riconoscere l'importanza del loro contributo alla cooperazione tra i popoli e alla pace. A presiedere la commissione fu chiamato l'allora segretario della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Enrico Bartoletti, già arcivescovo di Lucca dal 1958 al 1973. Lo stesso tema è stato oggetto anche delle sollecitazioni dell'assemblea sinodale del 2023 voluta da papa Francesco che ha più volte ribadito come le donne rappresentino un «elemento dinamico della missione ecclesiale», auspicando una più ampia presenza femminile all'interno della Chiesa.

L'iniziativa si colloca all'interno delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico (11-19 maggio 2024) organizzate dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI in collaborazione con tutte le diocesi d'Italia, ma anche  all'interno di Archivissima, il Festival (6-9 giugno) e la Notte degli Archivi (7 giugno).

Il tema dell'intera manifestazione Donne nella Chiesa è legato al mondo della donna ed è per questo che l'Archivio Storico Diocesano e dalla Biblioteca Diocesana 'mons. Giuliano Agresti' hanno deciso di organizzare tre conferenze sul territorio della diocesi (a Camaiore, a Lucca e a Viareggio) e una piccola mostra documentaria nei locali dell'Archivio presso il Palazzo arcivescovile di Lucca. 

La prima conferenza sarà dedicata a Clelia Merloni (Forlì, 10 marzo 1861 – Roma, 21 novembre 1930), fondatrice delle Suore apostole del Sacro Cuore di Gesù nella città di Viareggio e beatificata da papa Francesco il 3 novembre 2018.
Sarà protagonista del secondo incontro Assunta Marchetti (Camaiore, 15 agosto 1871 – São Paulo, 1 luglio 1948), cofondatrice della Congregazione delle suore scalabriniane per i migranti e proclamata beata da papa Francesco il 25 ottobre 2014.
Concluderà il ciclo la terza conferenza dedicata alla storia della Commissione di Studio sulla Donna nella società e nella Chiesa. Fu creata nel 1974 da papa Paolo VI che ne affidò la presidenza a mons. Enrico Bartoletti: nel suo archivio personale si trovano ancora gli interventi ai numerosi convegni organizzati in occasione dell'Anno internazionale della donna, oltre all'elenco delle donne coinvolte nel Comitato e alle raccomandazioni finali inviate alla Santa Sede in concomitanza con la conclusione dei lavori della Commissione. Per altro, il Cammino sinodale della Chiesa italiana, tuttora in corso, in un processo di revisione e riforma del fare ecclesiale, riprende quelle sollecitazioni sul ruolo della donna a suo tempo già affrontate dalla Commissione di Bartoletti, ponendole in rapporto alla temperie culturale dell'oggi.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE