Il 18 e 19 settembre 2024 presso il Seminario Vescovile di Bedonia (PR) si svolgerà il convegno Funghi e tartufi: risorsa alimentare, farmacologica, economica organizzato dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI, dalla diocesi di Piacenza e dal Centro Studi per la flora mediterranea - Borgotaro, con il patrocinio di UNPISI ATS, Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d'Italia.
Durante i due giorni prenderanno la parola relatori provenienti da ben sette Università italiane. Attraverso interventi e approfondimenti scientifici, scopriremo il ruolo fondamentale di questi tesori della natura.
Dal passato al futuro della tavola: dai sapori della cucina tradizionale alle nuove frontiere dell'alimentazione sostenibile, esploreremo il ruolo dei funghi e dei tartufi come elementi nutritivi, prelibati e versatili.
Proprietà curative al servizio del benessere: verranno approfondite le ricerche più recenti sulle proprietà curative dei funghi e dei tartufi, con particolare attenzione al loro potenziale nella prevenzione e nel trattamento di malattie e disturbi.
Un motore di sviluppo sostenibile: impareremo a conoscere il valore economico di queste risorse e il loro ruolo nel promuovere lo sviluppo sostenibile, soprattutto per le comunità rurali e i paesi in via di sviluppo. Attraverso erbari antichi e testi medici, scopriremo il ruolo dei funghi nella medicina tradizionale e il loro legame con la cultura popolare.
Per iscriversi inviare la scheda in allegato, compilata in tutte le sue parti, a info@seminariobedonia.it.