La Fondazione Museo Diocesano di Alba organizza una due giorni aperta a tutti per inaugurare e far conoscere il nuovo scaffale LIBRI PER TUTTI, allestito in Sala MAB, presso la Biblioteca Diocesana, al piano terreno del Seminario Vescovile.
La Biblioteca ha aderito nel 2023 al progetto Libri per tutti, la rete delle biblioteche del Piemonte creata da Fondazione Paideia per offrire strumenti, conoscenze specifiche e occasioni per la condivisione e diffusione di libri tradotti in simboli per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.
L'inaugurazione sarà venerdì 20 settembre alle ore 17.00 presso il Seminario Vescovile (piazza Vittorio Veneto, Alba).
Il servizio è gratuito ed è a disposizione delle famiglie, degli educatori, dei terapisti e degli insegnanti del territorio per l'utilizzo, in loco o tramite prestito, dei libri in simboli ma anche di libri multimodali e multisensoriali.
Il pomeriggio di sabato 21 settembre sarà tutto dedicato alle famiglie. Le operatrici del MAB attendono i bambini per un pomeriggio di letture inclusive ad alta voce, alla scoperta di nuove storie, illustrate e fatte di simboli. Il laboratorio si terrà al Seminario Vescovile, a partire dalle ore 16.00 ed è aperto a tutti.
La partecipazione è gratuita.
Gli eventi si inseriscono nel progetto TUTTI AL MAB, avviato già lo scorso anno dalla Fondazione Museo Diocesano grazie al contributo dell'8xmille e della Fondazione CRT