Noticias

Presentazione del restauro delle portelle dell'organo Ammirati in cassa Grinda

Questa news fa parte di 2025 giornateMABgiubileo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Concerto d'organo

Montalto Ligure, 17/05/2025 dalle 16:00 alle 18:00

Montalto Ligure Montalto Ligure

Sabato 17 maggio, a partire dalle ore 16:00, nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista e San Giorgio in Montalto è stato presentato il restauro delle portelle dell'organo Ammirati-Grinda, che è tornato ad essere utilizzato, con il contributo erogato dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto - CEI, grazie ai fondi 8xmille devoluti alla Chiesa cattolica Italiana, nonchè alla generosa compartecipazione della diocesi di Ventimiglia - San Remo, dell'allora parroco Mons. Luigi Rubino ed alle offerte dei fedeli.
Riccardo Bonifacio, noto ed apprezzato restauratore, operante da decenni nella conservazione del patrimonio artistico, non solo diocesano, ha illustrato le varie fasi dell'intervento -approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Imperia e Savona- che ha consentito il recupero della leggibilità dei soggetti raffigurati sulle portelle.
Oltre al parroco Don Antonio Garibaldi e al Sindaco di Montalto-Carpasio, Mariano Bianchi, era presente il direttore dell'ufficio beni culturali diocesano, Dott.ssa Valentina S. Zunino che ha introdotto gli interventi del restauratore e dell'incaricato diocesano per il Sovvenire, Cav. Silvio Astini, che ha illustrato le attività condotte in Diocesi grazie all'8xmille alla Chiesa cattolica, e le modalità di adesione .

Il restauro delle portelle, possibile grazie al lascito testamentario di Mons. Luigi Rubino, storico parroco di Montalto e Carpasio, completa il tanto desiderato recupero integrale dello strumento, concluso - relativamente al materiale fonico e alla cassa - ormai due anni fa grazie all'attento lavoro del restauratore Graziano Interbartolo, specializzato in organaria, che ha curato le delicate fasi di studio, catalogazione, conservazione e ricostruzione delle parti mancanti dello strumento, e del restauratore Andrea Semeria, che si è occupato della struttura lignea.

L'incontro, organizzato dalla parrocchia  in collaborazione con l'ufficio beni culturali e con l'ufficio liturgico diocesani, è stato allietato dal concerto del M.o Andrea Verrando, organista titolare della Cattedrale Nostra Signora Assunta in Ventimiglia, che ha disposto un interessante programma musicale con brani di Bach, Frescobaldi, Mozart, scelti con cura per esaltare i cromatismi sonori dello strumento.


ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE