Nell'Anno Santo che vede il motto "Pellegrini di Speranza" accompagnare i fedeli nel Giubileo, la mostra "Homo Viator. Una mappa artistica e spirituale per il Giubileo" mette in scena, attraverso il patrimonio artistico e documentario della Diocesi di Brescia, storie di legami e appartenenze, esempi di lunghi viaggi, smarrimenti e ritrovamenti, racconti di identità e, naturalmente, di fede.
L'esposizione vuole accompagnare culturalmente il pellegrinaggio per chi - da credente - vivrà il Giubileo; e aiutare a comprendere il valore culturale ed esistenziale del Giubileo per chi - da non credente - non intraprenderà il percorso, ma potrà così approcciarsi a questa esperienza.
In mostra, una selezione di opere storiche provenienti da Museo Diocesano di Brescia, Biblioteca Diocesana Luciano Monari e Archivio storico Diocesano dialoga con i lavori - in gran parte inediti - realizzati da giovani artisti che interpretano attraverso la propria cifra stilistica il tema centrale della mostra: il Cammino.
Vai all'approfondimento