Noticias

Comunità educante. Agire insieme

Un webinar con Caritas Italiana per esplorare strumenti e pratiche per il contrasto alla povertà educativa

13/07/2026 dalle 10:30 alle 12:00

Prosegue il percorso della Comunità educante della rete di musei, archivi e biblioteche ecclesiastiche sostenuto dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.

In una società complessa e frammentata, la comunità educante si configura come uno spazio condiviso in cui istituzioni, Chiesa, scuola e realtà locali collaborano per generare relazioni, appartenenza e percorsi di formazione integrale, promuovendo un apprendimento profondo e un benessere diffuso che unisce dimensione culturale, sociale e spirituale. In questo quadro si inserisce il webinar Agire insieme: prospettive, strumenti e luoghi della comunità educante per il contrasto alla povertà educativa, promosso dall'Ufficio BCE della CEI insieme a Caritas Italiana, con l'obiettivo di offrire un'occasione di approfondimento e confronto sulle pratiche e sulle alleanze possibili per accompagnare bambini e preadolescenti nei loro percorsi di crescita.

Attraverso i contributi di esperti e operatori, saranno affrontati temi come il welfare culturale, i patti educativi di comunità e il ruolo della collaborazione tra scuola, cultura e territorio, nella consapevolezza che solo un'azione condivisa può generare processi educativi capaci di incidere in modo duraturo sulla vita delle persone e delle comunità.

Il Webinar si svolgerà lunedì 13 luglio dalle 10.00 alle 12.30 a questo link.

PODRÍA INTERESARTE