Arte salvata dal terremoto, arte che ne racconta le storie

Un evento dell'Archivio Storico, della Biblioteca e del Museo diocesani di Reggio Calabria per le Giornate Europee del Patrimonio

Reggio di Calabria, Reggio Calabria, 22/09/2018 dalle 17:00 alle 20:00

Reggio di Calabria, Reggio Calabria Reggio di Calabria, Reggio Calabria

Sabato 22 settembre alle 17.00 in Arcivescovado – Salone "Mons. Ferro", nella ricorrenza delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, l' Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca diocesana "Domenico Farias" e il Museo diocesano promuovono la conferenza del dott. Domenico Zerbi, conservatore della Raccolta Calabra Zerbi, sul tema "Il terremoto del 1783 nei disegni della Reale Accademia delle Scienze e delle Belle Lettere di Napoli nella Raccolta Calabra Zerbi". Introdurrà i lavori mons. Demetrio Sarica, direttore Ufficio beni culturali diocesano.

La Raccolta Calabra Zerbi comprende stampe e disegni riguardanti la Calabria tra Cinque e Ottocento: si deve a Natale Zerbi Bosurgi, padre di Domenico, nella seconda metà del Novecento, l'aver dato avvio alla collezione di libri, stampe e disegni riguardanti l'iconografia, la storia e l'arte della Calabria. Il prof. Ilario Principe, docente di Storia della Città e del Territorio presso l'Università della Calabria, tra 1989 e 1993 ha pubblicato in tre volumi la descrizione storico-critica di ogni opera della Raccolta, distinguendo 'Paesaggi', 'Carte geografiche' e 'Costumi'.

La conferenza di sabato 22 settembre è tra le iniziative che affiancano la Mostra "Arte salvata dopo il terremoto: un restauro per Camerino", cantiere didattico di restauro della settecentesca Macchina processionale in argento proveniente dal Santuario di Santa Maria in Via a Camerino (MC), inagibile dopo il terremoto del 2016. Seguirà la visita al cantiere di restauro allestito nel Museo diocesano, presenti i restauratori Sante Guido e Giuseppe.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE