Anagrafia

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

L’anagrafe degli ultimi 400 anni nelle scritture dei quinque libri della Diocesi di Caserta.

Caserta, "CasertaPiazza Duomo - Caserta", dal 03/06/2019 al 09/06/2019

Caserta, "CasertaPiazza Duomo - Caserta" Caserta, "CasertaPiazza Duomo - Caserta"

In occasione dell'iniziativa "Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici", che si svolgerà dal 3 al 9 giugno 2019, l'Archivio Diocesano di Caserta allestirà una mostra documentaria dal titolo Anagrafia: l'anagrafe, degli ultimi 400 anni nelle scritture dei quinque libri della Diocesi di Caserta.

Il personale dell'Archivio Storico Diocesano, per l'occasione, guiderà i visitatori in un percorso espositivo, illustrando alcuni esempi di quinque libri degli ultimi 400 anni.

Saranno evidenziate le metodologie di ricerca attraverso l'analisi delle scritture dei registri di battesimo, matrimonio, morte, confermazione e stato delle anime delle Parrocchie della Diocesi.

Il materiale esposto sarà correlato da apposite trascrizioni, resoconti numerici e correlazioni nei vari periodi e territori di pertinenza dal 1619 al 2019, evidenziando come lo studio di tali documenti resti fondamentale, anche, per l'evoluzione e il delineamento di un processo storico: demo-etno-antropologico.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A