Lodi: vestire i libri con le carte decorate

Questa news fa parte di Aperti al MAB
Visita la pagina Aperti al MAB

In mostra le carte storiche policrome utilizzate nei secoli scorsi per ricoprire i libri e gli opuscoli

Museo Diocesano d'Arte Sacra , dal 07/06/2019 al 09/06/2019

Museo Diocesano d'Arte Sacra Museo Diocesano d'Arte Sacra

In adesione all'iniziativa "Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici", l'Ufficio diocesano per l'Arte Sacra e i Beni Culturali della Diocesi di Lodi con il Museo diocesano di Arte sacra, l'Archivio storico diocesano e la Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi organizzano dal 7 al 9 giugno 2019 la mostra "Come stoffe. Vestire i libri con le carte decorate." Saranno presentate in mostra le carte storiche policrome utilizzate nei secoli scorsi per ricoprire i libri e gli opuscoli.
I materiali, di diversa manifattura e provenienza, sono conservati nell'Archivio diocesano e nella Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi, e hanno motivi decorativi che obbediscono alla moda del momento e al gusto di un'epoca: fiori, frutti, ramage, putti, motivi geometrici in serie, cineserie, scene orientali.
Il percorso espositivo si svilupperà in tre sezioni corrispondenti alle diverse tecniche di manifattura: carte silografate, carte dorate e carte marmorizzate. Alla mostra sarà affiancata quella dei paramenti liturgici che riprendono i motivi ornamentali delle carte.
L'arte della carta decorata è molto antica e conquista l'Europa a partire dal Seicento con una produzione artigianale di notevole entità.
I soggetti decorativi delle copertine di carta, variopinte come stoffe, hanno una fortuna e diffusione che si estende oltre l'uso librario. Le decorazioni sono utilizzate, infatti, oltre che in legatoria, anche per indumenti, tappezzerie, pareti, come fodera per cassetti e scatole, persino per strumenti musicali.
Nell'inaugurazione della mostra saranno presentate le tecniche dei manufatti, l'utilizzo, la fortuna e la diffusione geografica.

INAUGURAZIONE
Martedì 4 giugno 2019 ore 21.00
Palazzo vescovile, Sala dell'Armario Via Cavour, 31, Lodi

Accoglienza e saluti