Tramandare il bello. Il recupero dell'eredità culturale per una nuova sintonia con il creato

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Esposizione multimediale

Amatrice, Amatrice (RI), dal 07/06/2019 dalle 10:30 alle 19:00 al 09/06/2019 dalle 10:30 alle 19:00

Amatrice, Amatrice (RI) Amatrice, Amatrice (RI)

In occasione delle giornate Aperti al MAB, la Diocesi di Rieti organizza le visite guidate all'esposizione multimediale allestita presso il padiglione MuDA di Amatrice

Il percorso espositivo Tramandare il Bello. Il recupero dell'eredità culturale per una nuova sintonia con il creato testimonia l'esperienza della Diocesi di Rieti sviluppata ad Amatrice dopo due anni dal terremoto che ha colpito il Centro Italia. L'iniziativa scaturisce dalla convinzione che il patrimonio artistico e culturale, tangibile nei numerosi beni e opere d'arte salvati dopo le scosse e connesso ad altrettanti beni immateriali rappresentati da usi, riti e tradizioni, sia la testimonianza della memoria materiale e spirituale del territorio, che attiene all'identità della comunità locale e allo spirito dei luoghi.
Con questo presupposto è stata sviluppata l'esposizione che fa ricorso alle più innovative applicazioni multimediali (realtà aumentata, virtuale, video mapping) per garantire una visita dal forte carattere esperienziale e interattivo.