Scoprire e riscoprire la storia, l'arte, le attività e qualche curiosità del museo diocesano

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Museo diocesano di Cuneo (Cuneo), Cuneo, 03/04/2020

Il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo lancia la sua proposta per raccontarsi durante l'emergenza coronavirus lo scorso 10 marzo su Facebook.
Riprendendo le stesse parole del Museo l'iniziativa "permetterà ai più curiosi di scoprire e riscoprire parte della storia, dell'arte, delle attività e di qualche curiosità del museo. Ogni giorno verrà pubblicato un post su argomenti diversi. L'invito è dunque quello di connettersi ai social e giocare con noi per tenere compagnia e stare uniti, se pur lontani!"
L'immagine in alto è stata pubblicata dal museo sui propri social il 24 marzo con questo testo a corredo:
"L'opera più significativa - restaurata per l'occasione - era la grande tela proveniente da Pontebernardo realizzata nel XVII secolo (sicuramente prima del 1664); essa raffigura la Sacra Sindone con la Madonna e Gesù Bambino, Sant'Anna, San Gioacchino, San Giuseppe e San Michele arcangelo, San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.
La committenza e la cura dell'altare si devono a due membri di una medesima famiglia, Giovanni De Dominicis (parroco di Pontebernardo) e Giovanni Battista Martini (curato di Larche). L'opera è particolarmente interessante poichè restituisce un'immagine estremamente fedele della reliquia di Torino, probabilmente dovuta ad una visione diretta."

Pagina Facebook Museo Diocesano San Sebastiano

Sito web