News

Sant'Irene - Patrona di Altamura

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Un racconto di fede e devozione narrato nella tela esposta al Mudima

Museo diocesano di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura), Altamura, dal 04/05/2020 al 05/05/2020

Museo diocesano di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura), Altamura Museo diocesano di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti (Altamura), Altamura

Il 5 Maggio ricorre la festività di Sant'Irene, patrona della città di Altamura. Il suo culto risale ai primi decenni del '700 quando il territorio altamurano fu colpito da una tempesta di fulmini. Ci furono molti danni e distruzioni nel centro abitato e nelle campagne dove si registrarono anche molti morti. Per questo, il popolo si affidò alle preghiere per chiedere l'intercessione della Santa affinchè la tempesta finisse. Sant'Irene fu nominata Patrona della città già a partire dal 1728 e ancora oggi si invoca per chiedere protezione dai fulmini alle cose e alle persone durante i forti temporali.  

La tela, attribuita al pittore altamurano Nicolò Maramonte, narra proprio questa storia. Il dipinto raffigura la Santa con lo sguardo in estasi verso il cielo. Lo sfondo è dominato da grandi nuvoloni neri pieni di fulmini che Irene blocca con la sua mano, salvando la città in basso riconoscibile come Altamura. Sulla destra un puttino regge un pugnale, suo attributo iconografico e le nubi si squarciano mostrando un ostensorio, segno della sua fede.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE