Lanciano città eucaristica: alla scoperta di due miracoli tra luoghi, riti e tradizioni

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Un nuovo percorso, dedicato al tema dell'Eucarestia, è disponibile su questo portale

Lanciano, 08/05/2020

E' disponibile un nuovo percorso dedicato al tema dell'Eucarestia a cura dell'Associazione La Santa Casa di Lanciano e con il contributo di Ada Giarrocco e Domenico Maria del Bello. Questo tema a Lanciano riveste un ruolo fondamentale per la presenza di due miracoli eucaristici che ogni anno rendono la città meta di pellegrinaggi internazionali.
Il Santuario del Miracolo Eucaristico nella chiesa di San Francesco conserva le reliquie del miracolo avvenuto nell'VIII secolo; il secondo miracolo eucaristico del 1273, oggi noto come Miracolo di Offida, è invece custodito nella chiesa di Santa Croce.
Il percorso collega in un itinerario i luoghi (Lanciano, Offida e Orvieto), le vicende storiche, i beni culturali materiali ed immateriali, le tradizioni e i riti per suggerire un'interpretazione trasversale del patrimonio culturale ecclesiastico.

Vai al percorso tematico