Arte, storia e devozione nella chiesa di San Filippo Neri di Casale Monferrato

Nuovo percorso tematico della Diocesi di Casale Monferrato

Casale Monferrato, 30/11/2020

L'Ufficio per i Beni Culturali e per l'Edilizia di Culto della Diocesi di Casale Monferrato propone un percorso di approfondimento tematico sulla chiesa di San Filippo Neri.
Piccolo gioiello del barocco piemontese collocato nel cuore della città, l'edificio nacque in risposta concreta alle istanze di rinnovamento e di riforma scaturite dal Concilio di Trento e rappresentò sempre un punto di riferimento sociale, culturale e religioso divenendo sede della Congregazione di San Filippo Neri, cappella ducale della famiglia Gonzaga, chiesa del Seminario e, infine, chiesa di rappresentanza della curia vescovile.
Grazie alla collaborazione delle professioniste coinvolte nell'ambito del progetto MAB si è cercato di approfondire e di valorizzare la storia e il ricco patrimonio di arte e di fede della chiesa di San Filippo attraverso un'esposizione temporanea inaugurata il 16 ottobre 2020 presso la Biblioteca del Seminario di Casale.
Lo studio dell'architettura, dell'arte, delle carte e dei libri relativi alla chiesa e alla sua Congregazione hanno, inoltre, permesso di dare vita al presente percorso tematico su BeWeB nel quale ciascuno di questi fondamentali aspetti è stato fatto oggetto di un'apposita sezione di approfondimento. Un breve video, infine, offre la possibilità di visitare, seppur virtualmente l'edificio attualmente chiuso per importanti lavori di restauro.