Sarzana: "Altissimi Segreti" al museo diocesano

Attraverso l'esposizione di alcune testimonianze inedite si farà luce su un fortunoso ritrovamento avvenuto nel 2015

Museo diocesano (La Spezia), dal 29/05/2021 dalle 15:30 alle 19:30 al 02/06/2021 dalle 15:30 alle 19:30

Museo diocesano (La Spezia) Museo diocesano (La Spezia)

Da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno a Sarzana il museo diocesano riapre ai visitatori con una esposizione temporanea in occasione della solennità del Preziosissimo Sangue, dal titolo Altissimi Segreti.
Attraverso l'esposizione di alcune testimonianze inedite, si farà luce su un fortunoso ritrovamento avvenuto nel 2015, quando un forte temporale danneggiò gravemente la banderuola posta sul campanile della Cattedrale di Santa Maria.
Per riparare i danni causati dal fulmine, nei giorni successivi al temporale, venne smontata l'asta, ormai spezzata, che sosteneva l'effigie del Preziosissimo Sangue, innalzato da un angelo verso il cielo. Proprio durante lo smontaggio dell'intera struttura in ferro venne ritrovato, inaspettatamente, un piccolo gruppo di oggetti, in un cilindro alla base della banderuola.
"L'inaspettato ritrovamento ci ha permesso di conoscere una storia iniziata più di 250 anni fa. Ci auguriamo che durante la visita al museo i visitatori possano scoprire in prima persona questa storia davvero unica, anche grazie ad un video che ripercorre il succedersi degli eventi fino al restauro degli oggetti ritrovati".
Il restauro, fondamentale per garantire la loro conservazione, è stato voluto dal parroco don Piero Barbieri.

Il museo sarà aperto da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno dalle 15.30 alle 19.30.

Il progetto rientra nell'ambito delle attività del MAB (Musei Archivi Biblioteche) della Diocesi di La Spezia - Sarzana - Brugnato, sostenuto con fondi dell'8xmille alla Chiesa cattolica, ed è a cura di:
Barbara Sisti - Direttrice del Museo Diocesano
Martina Peonia, Simona Marchini - Ricerche e allestimento