News

Prendersi cura della bellezza: terzo appuntamento

Summer school dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "A. Marvelli" di Rimini

dal 10/09/2021 al 11/09/2021

Venerdì 10 e sabato 11 settembre si svolgerà il terzo appuntamento della speciale Summer School dedicata al tema: "Prendersi cura della bellezza. Percorsi per la valorizzazione del Patrimonio artistico ecclesiale e del turismo religioso". Anche questo terzo appuntamento prevede, come quelli precedenti, l'interazione dinamica di diverse metodologie e modalità formative (seminari di ricerca, laboratori di metodologia, esperienze virtuose, testimonianze e visite guidate in siti d'eccellenza) incentrate sulla valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiale in una prospettiva anche di rilancio del turismo religioso e culturale. Desideriamo tornare a prenderci cura dell'arte sacra e della bellezza ma, al contempo, proporre la divina bellezza come cura della persona: bellezza che dona stupore e genera senso.

L'articolazione del programma delle due giornate prevede le seguenti date:

Venerdì 10 Settembre pomeriggio - dalle 15,30 alle 18,30

L'incontro seminariale del pomeriggio avrà come tema di riflessione "La bellezza che cura. La funzione civile del patrimonio artistico religioso, tra memoria e profezia e prevede una relazione affidata a GIOVANNI GAZZANEO (critico d'arte, giornalista e direttore di "Luoghi dell'Infinito").

Seguiranno i Laboratori di metodologia su "Arte sacra, identità e memoria: aspetti interculturali e interreligiosi" con due contributi relativi ad alcune esperienze di particolare importanza: Il patrimonio culturale di interesse religioso: sfide e opportunità in Italia e in Europa di OLIMPIA NIGLIO (Vicepresidente di ICOMOS - Commissione internazionale sul patrimonio religioso - sezione UNESCO) e Una politica per la valorizzazione del patrimonio artistico e religioso: il ruolo delle Regioni di ANNA CICCHETTI (Università di Bologna - Campus di Rimini, ISSR "A.Marvelli).

Sabato 11 Settembre - dalle ore 9,00 - 12,30

L'incontro seminariale della mattina avrà come tema di riflessione "La bellezza della rivelazione nella cristianità. Parole e immagini tra Oriente e Occidente" e prevede due relazioni di inquadramento generale: la prima affidata a EMANUELA FOGLIANDINI (Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale - Milano), la seconda ad ALESSANDRO GIOVANARDI (ISSR "A. Marvelli"). Sarà presente ai lavori anche il Prof. François Boespflug (studioso di Iconografia cristiana, Università "Marc Bloch" di Strasburgo).

Seguiranno i Laboratori di metodologia su "Leggere e interpretare l'opera d'arte ecclesiale" con due contributi esperienziali di particolare interesse: Esperienze di educazione alla bellezza dell'arte sacra" di GIULIANA ALBANO (Condirettrice della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia - PFTIM, sez. S.Luigi - Napoli ) e La grammatica dello sguardo. Per una lettura teologica dell'opera d'arte di AURO PANZETTA (ISSR "A.Marvelli).

Sabato 11 Settembre - dalle ore ore 15,00 alle ore 19,00

Visite guidate al Tempio Malatestiano (Basilica Cattedrale),
al Tesoro della Cattedrale e al Museo della Città

Il pomeriggio di Sabato sarà dedicato al tema dell'Umanesimo cristiano del Tempio Malatestiano, con un'articolata visita guidata al Tempio Malatestiano (Basilica Cattedrale di Rimini) e al suo Museo (Tesoro della Cattedrale), per poi proseguire alla sezione malatestiana presso il Museo della Città di Rimini. A condurre le visite saranno alcuni docenti del Master (A. GIOVANARDI, J. FARABEGOLI, A. PANZETTA).

Per informazioni più dettagliate sul Programma della Summer School visitare il sito www.issrmarvelli.it, oppure rivolgersi alla Segreteria dell'ISSR "A. Marvelli" (Via Covignano 265, 47923 Rimini, tel. 0541-751367, email segreteriacaf@ismarvelli.it ).



QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE