Il Centro Studi Storici PP. Barnabiti di Roma - Biblioteca Generalizia, ha il piacere di annunciare l'edizione del 1° Festival Dantesco Universitario presentato dall'Associazione culturale Xenia e co-prodotto dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium. Dopo 11 edizioni nazionali e 3 edizioni toscane, il Festival Dantesco si apre alla platea universitaria, proponendo una sei giorni dantesca con ospiti, anteprime, curiosità e con l'ormai tradizionale Concorso performativo, che in questa occasione sarà sia teatrale, sia video, e vedrà competere artisti universitari under 30.
La serata finale al Teatro Palladium, il teatro dell'Università Roma Tre, oltre a offrire la possibilità di tornare in una sala con la capienza ripristinata al 100% dei posti disponibili, sarà una giocosa partita fra l'audiovisivo - dominatore dei passati mesi di pandemia - e il "teatro ritrovato".
Le opere finaliste in Concorso - che si confronteranno di fronte al pubblico e a una Giuria qualificata, composta da numerosi accademici, artisti e personalità culturali - saranno infatti per metà video e per metà dal vivo, proponendo dunque rivisitazioni e contaminazioni dell'opera di Dante sia sul grande schermo, sia sul palco del Teatro Palladium, di recente dotatosi di un nuovo e originalissimo sipario.
Il 1° Festival Dantesco Universitario ha il contributo di DANTE 2021 - il Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante -, della Società Dante Alighieri - vicina al Festival dal 2010 - e dell'AIB Associazione Italiana Biblioteche e può inoltre vantare prestigiose collaborazioni con il Dipartimento di Studi Umanistici e il DAMS dell'Università Roma Tre, con il Centro Studi Storici PP. Barnabiti - Biblioteca Generalizia e con Feditart. Tre infine gli sponsor: Forma Edizioni, VoipVoice e Aras Edizioni.
La Biblioteca Generalizia parteciperà all'evento con la rubrica in streaming video #TesoridellaBiblioteca, dedicata a volumi rari, curiosità librarie e riflessioni di carattere storico-culturale.
Diretto artisticamente da Paolo Pasquini e Agnese Ciaffei, il Festival Dantesco Universitario propone nei suoi primi cinque giorni di streaming quattro rubriche quotidiane sui canali dedicati del Festival, youtube, instagram, facebook e twitch:
- ore 15.00 #TesoridellaBiblioteca volumi rari, curiosità librarie
- ore 17.00 #DanteeLode tesi dantesche di giovani laureati
- ore 19.00 #LineaDante interviste ad artisti ed esperti
- ore 21.30 #PuntoFestival la "piazza social" del Festival
Le diciassette opere del Concorso performativo selezionate per la sei giorni del Festival provengono da Università, Accademie e Istituti di Studi Superiori di Parigi, Vienna, Torino, Brera, Bologna, Siena, Bevagna, Roma, Latina, Campobasso e Bari. Il Comitato Scientifico del Festival ammetterà alla serata finale del 27 ottobre le opere che si contenderanno i Premi Assoluti, mentre per i Premi Speciali tutte e diciassette le opere rimarranno in gara sino alla Premiazione, in chiusura di serata.