News

1° Festival Dantesco Universitario

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Ospiti, anteprime, curiosità, concorso teatrale e video under 30

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), La serata finale si terrà al Teatro Palladium di Roma - Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, dal 22/10/2021 dalle 15:00 alle 22:30 al 27/10/2021

Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), La serata finale si terrà al Teatro Palladium di Roma - Fondazione Roma Tre Teatro Palladium Biblioteca Generalizia del Centro Studi Storici PP. Barnabiti (Roma), La serata finale si terrà al Teatro Palladium di Roma - Fondazione Roma Tre Teatro Palladium

Il Centro Studi Storici PP. Barnabiti di Roma - Biblioteca Generalizia, ha il piacere di annunciare l'edizione del  Festival Dantesco Universitario presentato dall'Associazione culturale Xenia e co-prodotto dalla Fondazione Roma Tre Teatro PalladiumDopo 11 edizioni nazionali e 3 edizioni toscane, il Festival Dantesco si apre alla platea universitaria, proponendo una sei giorni dantesca con ospiti, anteprime, curiosità e con l'ormai tradizionale Concorso performativo, che in questa occasione sarà sia teatrale, sia video, e vedrà competere artisti universitari under 30.
La serata finale al Teatro Palladium, il teatro dell'Università Roma Tre, oltre a offrire la possibilità di tornare in una sala con la capienza ripristinata al 100% dei posti disponibili, sarà una giocosa partita fra l'audiovisivo - dominatore dei passati mesi di pandemia - e il "teatro ritrovato"

Le opere finaliste in Concorso
- che si confronteranno di fronte al pubblico e a una Giuria qualificata, composta da numerosi accademici, artisti e personalità culturali - saranno infatti per metà video e per metà dal vivo, proponendo dunque rivisitazioni e contaminazioni dell'opera di Dante sia sul grande schermo, sia sul palco del Teatro Palladium, di recente dotatosi di un nuovo e originalissimo sipario.

Il 1° Festival Dantesco Universitario ha il contributo di DANTE 2021 - il Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante -, della Società Dante Alighieri - vicina al Festival dal 2010 - e dell'AIB Associazione Italiana Biblioteche e può inoltre vantare prestigiose collaborazioni con il Dipartimento di Studi Umanistici e il DAMS dell'Università Roma Tre, con il Centro Studi Storici PP. Barnabiti - Biblioteca Generalizia e con Feditart. Tre infine gli sponsor: Forma Edizioni, VoipVoice e Aras Edizioni.

La Biblioteca Generalizia parteciperà all'evento con la rubrica in streaming  video #TesoridellaBiblioteca, dedicata a volumi rari, curiosità librarie e riflessioni di carattere storico-culturale.

Diretto artisticamente da Paolo Pasquini e Agnese Ciaffei, il Festival Dantesco Universitario propone nei suoi primi cinque giorni di streaming quattro rubriche quotidiane sui canali dedicati del Festival, youtube, instagram, facebook e twitch:

  • ore 15.00 #TesoridellaBiblioteca volumi rari, curiosità librarie
  • ore 17.00 #DanteeLode tesi dantesche di giovani laureati
  • ore 19.00 #LineaDante interviste ad artisti ed esperti
  • ore 21.30 #PuntoFestival la "piazza social" del Festival

Le diciassette opere del Concorso performativo selezionate per la sei giorni del Festival provengono da Università, Accademie e Istituti di Studi Superiori di Parigi, Vienna, Torino, Brera, Bologna, Siena, Bevagna, Roma, Latina, Campobasso e Bari. Il Comitato Scientifico del Festival ammetterà alla serata finale del 27 ottobre le opere che si contenderanno i Premi Assoluti, mentre per i Premi Speciali tutte e diciassette le opere rimarranno in gara sino alla Premiazione, in chiusura di serata.


THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN