La devozione alla Madonna del Latte attraverso l'arte

Un incontro di approfondimento a Sarzana

Museo diocesano sede di Sarzana (Sarzana), 12/11/2021 dalle 17:00 alle 19:00

Museo diocesano sede di Sarzana (Sarzana) Museo diocesano sede di Sarzana (Sarzana)

Il Museo Diocesano di Sarzana volta pagina al termine della mostra dedicata a Domenico Fiasella con un incontro di approfondimento dedicato al tema della devozione alla Madonna del Latte.
Silvia Valle Parri, storica dell'Arte di origine spezzina, che vive e lavora a Lugano, presenterà un interessante lavoro di ricerca dedicato a questo particolare soggetto iconografico.

L'incontro si svolgerà venerdì 12 novembre 2021 alle ore 17.00 in occasione della riapertura del museo dopo un breve periodo di chiusura e sarà introdotto da una breve relazione della direttrice del museo diocesano Barbara Sisti sulla presenza della devozione alla Madonna del Latte nell'antica Diocesi di Luni Sarzana.

Al termine dell'incontro verrà eseguito il mottetto sacro "Nesciens Mater" di Jean de Hollingue detto Mouton (1459-1522), uno dei rappresentanti più importanti delle generazioni di compositori franco-fiamminghi che tra Quattro e Cinquecento raggiunsero vette di insuperabile virtuosismo nella polifonia sacra. Il mottetto, scritto ad 8 voci in canone quadruplo, verrà eseguito dagli Juvenes Cantores della Cattedrale di Sarzana a parti reali, diretti da Alessandra Montali.

Per una migliore organizzazione dei posti a sedere occorre prenotare, via mail a diocesanosarzana@gmail.com, oppure telefonicamente al numero 0187626174.
Si ricorda che per accedere al museo è necessario il Green Pass.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A