Intorno all'Annunciazione di Tiziano: ciclo di appuntamenti online

Per avvicinare all'opera e ai contenuti offerti dalla mostra

Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Milano), dal 15/11/2021 al 01/01/2022

Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Milano) Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Milano)

In occasione dell'esposizione dell'Annunciazione di Tiziano, il Museo Diocesano di Milano organizza un ciclo di quattro appuntamenti online per consentire un avvicinamento all'opera e all'artista ed una riflessione sui contenuti offerti dalla mostra.

Gli incontri saranno tutti di lunedì, a partire dalle ore 18.00, e avranno una durata di 60 minuti.

Queste le date:
LUNEDI' 15 novembre
Tiziano nelle parole dei suoi contemporanei
relatore Stefano Zuffi, Storico dell'arte
Tiziano è stato un vero "personaggio" del suo tempo: poeti, letterati, antiquari, colleghi artisti hanno parlato di lui, lasciandoci testimonianze dirette e spesso molto gustose. Al di là delle successive interpretazioni dei critici, questo è il modo più diretto e vivace per avvicinarci alla personalità del grande pittore.

LUNEDI' 22 novembre
Intorno alla Annunciazione di Tiziano
relatore Nadia Righi, Direttore Museo Diocesano
Tiziano, nel corso della sua lunga carriera, ha affrontato molte volte il tema della Annunciazione. Sarà l'occasione di ripercorrere il tema iconografico e la sua evoluzione nel corso della storia dell'arte, per poi soffermarsi sulle opere di Tiziano e indagarne lo stile, i significati, i messaggi.

LUNEDI' 29 novembre
Intorno a Tiziano
relatore Arianna Piazza, Servizi educativi Museo Diocesano
Andare dritti al punto con un artista come Tiziano è praticamente impossibile, meglio girarci un po' intorno, avvicinarci con cautela, lentamente. Solo così, forse, si potranno cogliere i temi ricorrenti e la portata delle invenzioni, senza essere abbagliati dalla complessità della sua pittura. Attraverso alcuni capolavori e le interpretazioni di grandi critici che lo hanno studiato affronteremo la figura di questo gigante dell'arte.

LUNEDI' 31 gennaio 2022
Tiziano e l'immagine della donna: bellezza, amore, poesia
relatore Sylvia Ferino Pagden,, Storico dell'arte
Introduzione alla mostra "Tiziano e l'immagine della donna: bellezza, amore, poesia", che aprirà nel mese di febbraio a Milano.
Ospite speciale, Sylvia Ferino Pagden, curatrice della mostra, ci introdurrà al tema della bellezza femminile nelle opere di Tiziano.

Per maggiori informazioni sul costo e per l'acquisto del biglietto vai al link https://chiostrisanteustorgio.it/intorno-allannunciazione-di-tiziano-ciclo-online/

QUESTA NEWS È COLLEGATA A