La digitalizzazione del patrimonio culturale

webinar organizzato dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto

02/12/2021 dalle 10:00 alle 13:00

Giovedì 2 dicembre 2021 dalle ore 10 alle ore 13 si svolgerà il seminario on line La digitalizzazione del patrimonio culturale, promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI.
Il momento di formazione, che si svolgerà in streaming sulla piattaforma Webex Meetings, è rivolto agli incaricati regionali e diocesani e a responsabili e operatori di tutti gli istituti culturali ecclesiastici (archivi, biblioteche e musei), in particolar modo a quelli coinvolti nei progetti archivistico, librario e fotografico (CEI-Ar, CEI-Bib, CEI-F).

Il webinar non necessita d'iscrizione. È già stata inviata una mail a: incaricati regionali e diocesani e istituti culturali (MAB) presenti nell'anagrafe di BeWeB. Incaricati e responsabili d'istituto dovrebbero farsi carico di inoltrare l'informazione agli operatori interessati. Al medesimo indirizzario verrà inviata il giorno 30/11 il link per partecipare al webinar.
Qualora non si fosse ricevuta la mail, pur essendo operatori della rete CEI, si può richiedere il link a info.bce@chiesacattolica.it

don Valerio PENNASSO
Direttore dell'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto
Progettare un intervento di digitalizzazione

Sergio BELLINI
MiDA informatica
Applicazione ed esempi delle Linee guida per i progetti di digitalizzazione

Adriano BELFIORE - Claudia GUERRIERI
Centro Servizi dell'Ufficio BCE
Teca digitale: dalla descrizione delle risorse alla loro fruizione su BeWeB

Questo webinar fa parte degli aggiornamenti proposti dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto all'interno della rubrica #inFORMAZIONEbce.

Per approfondire:
- il materiale utilizzato durante le presentazioni e la registrazione dell'evento sono disponibili sulla Scrivania Virtuale (Intranet dei Beni culturali ecclesiastici e Edilizia di culto) nella sezione DOCUMENTI (per gli Incaricati) e nei FORUM.
- Link alle Linee guida per i progetti di digitalizzazione del patrimonio archivistico e librario