Andria: Un canto salverà il mondo

In dialogo con il Maestro Francesco Lotoro a partire dal suo ultimo libro

Museo diocesano (Andria), 04/02/2022 dalle 19:30 alle 21:00

Museo diocesano (Andria) Museo diocesano (Andria)

Il 4 febbraio 2022 alle 19.30 il Museo diocesano di Andria farà da palcoscenico al dialogo con l'autore Maestro Francesco Lotoro, a partire dal suo ultimo libro Un canto salverà il mondo (Feltrinelli 2022).

Da più di trent'anni Francesco Lotoro, pianista e compositore, recupera la musica scritta nei Campi di concentramento e nei luoghi di cattività militare e civile tra il 1933, anno dell'apertura del Lager di Dachau, e il 1953, anno della morte di Stalin e graduale liberazione degli ultimi prigionieri di guerra detenuti nei Gulag sovietici.Sarà l'occasione per conoscere la sua ricerca, un lavoro instancabile di recupero, studio, revisione, archiviazione, esecuzione e registrazione che ha portato alla costruzione di un archivio di ottomila partiture, tutte opere di musica concentrazionaria.

È l'impresa epica della costruzione di un archivio straordinario e unico al mondo che presto vedrà la luce nella vicina Barletta.Un viaggio nella musica e nella storia che svela un modo nuovo di raccontare i capitoli più bui del Novecento: indagando le strategie del genio creativo e dell'emozione attraverso le quali una vicenda umana può entrare in una partitura e da qui oltrepassare le maglie del suo tempo per accedere all'eternità.

L'iniziativa è promossa dalla Biblioteca diocesana in collaborazione con il Circolo dei Lettori ed il Museo diocesano.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A